Salute

Musica, è morto il leader degli Jarabe de Palo: Pau Donés, aveva 53 anni

Redazione

Musica, è morto il leader degli Jarabe de Palo: Pau Donés, aveva 53 anni

Mar, 09/06/2020 - 13:03

Condividi su:

E’ morto il leader degli JARABE de Palo, Pau Donés, nato nel 1966 a Barcellona. La notizia è stata diffusa dai media spagnoli riportando la dichiarazione comparsa sul sito ufficiale della band: “La famiglia Dones Cirera comunica che Pau Dones è morto il giorno 9 giugno a seguito del cancro di cui soffriva dall’agosto del 2015.

Vogliamo ringraziare il team medico e tutto il personale dell’ospedale Vall de Hebrón, dell’ospedale Sant Joan Despí Moisès Broggi, dell’Ico (Institut Català d’Oncologia), il Servei de Paliatius dell’ospedale de Viella e il Vhio (Vall Hebrón Cancer Institute), per il lavoro e dedizione durante tutto questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto e intimità in questi tempi difficili”.

Nato a Montanuy, in Aragona, Done’s ha legato la sua carriera agli Jarabe de Palo dal 1995. Nel 1996 l’album di debutto, La flaca, titolo di uno dei brani contenuti nel disco che fu la canzone dell’estate 1997. Un successo inarrestabile, continuato poi con Depende (1998), De Vuelta y Vuelta (2001) o Bonito (2003). L’ultimo album, Traga o escupe, risale alla fine di maggio. Durante il lockdown legato alla pandemia da coronavirus – ricorda El Pais – Pau Done’s aveva registrato sul balcone di casa al suono della chitarra Vuelvo, una canzone in cui cantava “Faccio cio’ che ho sempre desiderato fare di nuovo”, nient’altro che comporre canzoni e cantarle.

Tra le sue ultime apparizioni in pubblico, un concerto a Barcellona a fine 2019 per raccogliere fondi per l’Istituto di oncologia Vall d’Hebron. Durante l’epidemia, ha donato 2.500 mascherine a un altro ospedale pubblico, il Moises Broggi.

Pubblicità Elettorale