Salute

Settimana con maltempo al Nord, scoppia l’estate al Sud: Sicilia anche 35 gradi

Redazione

Settimana con maltempo al Nord, scoppia l’estate al Sud: Sicilia anche 35 gradi

Lun, 11/05/2020 - 10:30

Condividi su:

Settimana con maltempo al Nord, scoppia l’estate al Sud Italia divisa a metà tra anticiclone africano e perturbazione atlantica Roma, 11 mag. (askanews) – Nei prossimi sette giorni il nostro Paese vivrà due situazioni meteorologiche completamente opposte. Se al Nord un susseguirsi di fronti perturbati manterrà un tempo spesso instabile e temporalesco, al Sud e al Centro l’anticiclone africano porterà la prima vera ondata di caldo con temperature fino a 38°C. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che da oggi e almeno fino a mercoledì 13 le regioni settentrionali e parte della Toscana saranno alla prese con un tempo spiccatamente instabile.

Rovesci e temporali potranno interessare gran parte dei settori, ma soprattutto il Nordovest e le zone della Pianura Padana a Nord del Po. Sul resto d’Italia l’anticiclone africano comincerà a pompare aria via via più calda, trasportata dallo Scirocco. Le temperature subiranno un importante incremento al Centro-Sud con valori massimi fino a 30-31° a Firenze e a Roma (mercoledì e giovedì), ma oltre i 35°C su Puglia, Calabria e Sicilia.

Al Nord, complice il tempo più capriccioso i valori a stento supereranno i 20°C, andranno invece oltre questa soglia dove ci sarà più sole. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il caldo estivo al Centro-Sud proseguirà almeno fino al weekend. Al Nord le temperature, complici un maggior soleggiamento sulla Pianura Padana a partire da giovedì (temporali pomeridiani sulle Alpi), saliranno oltre i 22-23°C con punte di 26-27°C sul Veneto, in Emilia e sulla Lombardia orientale (come a Mantova). 

Pubblicità Elettorale