Salute

Risparmio di consumi e costi energetici al comune di Delia: la soddisfazione del primo cittadino Bancheri

Redazione

Risparmio di consumi e costi energetici al comune di Delia: la soddisfazione del primo cittadino Bancheri

Gio, 14/05/2020 - 19:37

Condividi su:

Firmato il contratto per l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi di energia primaria del palazzo municipale sede degli uffici comunali.

Presenti il segretario comunale dott. Fulvio Fontana, il dirigente dell’ ufficio tecnico arch. Calogero La Verde, responsabile unico del procedimento (Rup) e il sig. Bono Giuseppe, in qualità di amministratore unico e legale rappresentante della ditta aggiudicataria, la B.O.N.O costruzioni S.r.l. Presenti anche il dirigente dell’ufficio contratti dott. Giuseppe Riccobene e il sindaco Gianfilippo Bancheri.


A breve seguirà la firma di altri due contratti. Quello dell’efficientamento della scuola media “Luigi Russo” e della messa in sicurezza della scuola elementare e materna.

La soddisfazione del sindaco che ha commentato: <<siamo riusciti ancora una volta, grazie a un’attività continua di monitoraggio ad intercettare ad utilizzare un finanziamento importante per un importo di € ‪984.372‬,15. I lavori comprenderanno, tra l’altro, il cappotto termico, la sostituzione degli infissi a taglio termico, il fotovoltaico, il solare termico, l’illuminazione a led, il sistema di domotica, l’installazione di un nuovo impianto centralizzato caldo/freddo. >>.

Il sindaco Bancheri ha voluto sottolineare la funzione della sua amministrazione nel promuovere l’efficienza energetica, impedire lo spreco di energia e assicurare il recupero del patrimonio edilizio pubblico e <<che avrà come risultato – ha detto – la riduzione della spesa pubblica, la sicurezza energetica, la riduzione dell’inquinamento atmosferico, la promozione e il sostegno dell’edilizia>>.

<<Il nostro – ha aggiunto – è un ruolo attivo e responsabile, che ha saputo cogliere le opportunità offerte dalle politiche nazionali tese a incrementare l’efficienza energetica. Inoltre ci siamo posti come guida nel territorio per avviare un processo culturale sull’uso responsabile dell’energia e dello sviluppo sostenibile del territorio.

La gara di affidamento dei lavori si è svolta tramite la Centrale Unica di Committenza (CUC) “Tirreno Ecosviluppo 2000 Soc. Cons” a r.l. di Messina.

Pubblicità Elettorale