Salute

Catania, anziano malato di cancro chiede di vedere il mare e l’ambulanza si ferma sulla spiaggia

Davide Falcioni - fanpage.it

Catania, anziano malato di cancro chiede di vedere il mare e l’ambulanza si ferma sulla spiaggia

Mar, 12/05/2020 - 17:19

Condividi su:

Stavano accompagnando in ospedale il signor Nino, paziente oncologico, quando l’uomo ha chiesto all’autista di fermarsi un attimo per fargli guardare un po’ il mare. Una richiesta alla quale i volontari Comitato di Mascalucia (Catania) della Croce Rossa Italiana non sono riusciti a dire di no, accontentandolo e scattando all’anziano una foto poi pubblicata su Facebook: “Questo è il tempo della gentilezza, un tempo nel quale anche i piccoli gesti fanno una grande differenza”. Il signor Nino è stato immortalato sdraiato sulla barella di un’ambulanza parcheggiata di fronte al mare. L’uomo e la volontaria seduta accanto a lui hanno lo sguardo rivolto verso il blu.

E’ successo a Mascalucia, in provincia di Catania, e a raccontare al Corriere la storia è stato Alfio Guglielmino, presidente del locale comitato della CRI. “Il signor Nino, l’uomo ritratto nella foto, è un paziente oncologico. Ha una settantina di anni e lo accompagniamo in ospedale per le varie visite, le sedute di radioterapia, la pet (Positron Emission Tomography, ndr) e altro. Sabato mattina, come al solito, lo abbiamo accompagnato in ospedale per una seduta di radioterapia, ma la struttura aveva sbagliato a fare la prenotazione. E così i ragazzi hanno pensato di fargli prendere un po’ di brezza marina anziché riaccompagnarlo subito a casa”.

Già in passato i volontari del Comitato di Mascalucia avevano compiuto gesti del genere. “L’umanità è proprio ciò che li contraddistingue nel loro essere volontari. Ma in genere non ci sono foto a testimoniarlo. In questo caso invece l’autista dell’ambulanza ha immortalato il momento”

Pubblicità Elettorale