Salute

Caltanissetta, M5s: “Emendamenti al bilancio, due fondi da oltre 500mila euro per le imprese”

Redazione

Caltanissetta, M5s: “Emendamenti al bilancio, due fondi da oltre 500mila euro per le imprese”

Mer, 06/05/2020 - 16:43

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. “Domani mattina si svolgerà il consiglio comunale dedicato all’approvazione del bilancio di previsione 2020.

Il gruppo consiliare M5S ha presentato due emendamenti alla proposta di delibera della Giunta comunale:

Il primo per inserire a bilancio il progetto MD. NET sulla Dieta Mediterranea, che pone la nostra città nel ruolo di capofila di un consorzio comprendente i comuni di Noto, Nicosia e Morreale e che fungerà da volano per l’incremento dello sviluppo economico e turistico di Caltanissetta;

il secondo è un maxiemendamento, che storna tutte le somme relative a manifestazioni e attività che a causa delle misure di contenimento del contagio Covid-19 non potranno essere effettuate, e crea due macro capitoli atti a contrastare la crisi e le esigenze di quanti abbiano subito la chiusura delle proprie attività e che certamente avranno grosse difficoltà anche nei prossimi mesi.

In particolare sono stati creati un “Fondo economico e sociale“ utile a fornire gli aiuti suddetti ed un “Fondo di riserva“ utile, in un secondo momento, agli stessi scopi o per riequilibrare eventuali necessità di bilancio. Ciascuno dei due capitoli avrà una capienza di oltre 190.000 €, per un totale di poco inferiore a 400.000 €. Da rilevare che non abbiamo intaccato i fondi previsti per la manutenzione delle strade e del verde pubblico, per la solidarietà sociale e l’ambiente. Questo al fine di cautelarci da possibili ritardi nell’erogazione dei fondi regionali, e perché siamo convinti che sia giusto continuare ad investire e lavorare per offrire a tutti i cittadini, appena possibile, una Caltanissetta migliore e più accogliente. 

Infine il gruppo M5S si farà promotore di idee presso l’amministrazione al fine di utilizzare al meglio tutte le somme provenienti da Stato e Regione, con le quali potranno trovare accoglienza le istanze relative al sostegno per locazioni, utenze e tributi locali così come giustamente richiesto anche ieri da tantissime imprese locali.”

Michele D’Oro, Capogruppo M5S

Pubblità Elettorale