Salute

Caltanissetta Protagonista: “Antenna Rai, Amministrazione rediga progetto per non fare la figura dei perecottari”

Redazione

Caltanissetta Protagonista: “Antenna Rai, Amministrazione rediga progetto per non fare la figura dei perecottari”

Lun, 27/04/2020 - 09:44

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. La recente sentenza del Tar ristabilisce in pratica in capo a chi sono titolarita’ e quindi responsabilita’  dell’Antenna Rai di C.da Sant’Anna. Ma contestualmente adesso si mette a nudo il ruolo dell’Amministrazione Comunale che non puo’ dirsi “parte terza” come ha sempre dichiarato il Sindaco. Ora non piu’.

Possiamo far finta di nulla sulle decisioni relative all’iter amministrativo che hanno portato alle ordinanze di sgombero “per salvaguardare la sicurezza dei cittadini”, consequenziali a procedure che andavano stoppate all’origine senza indugi, ma non possiamo adesso attendere neanche un minuto nel sapere quali siano le reali intenzioni di Gambino.

Grazie a Caltanissetta Protagonista e all’On.M.Mancuso che hanno sollecitato ad intervenire in merito il Presidente dell’ARS G.Micciche’, ricordiamo che a fine maggio ci sara’ un incontro al cospetto del Dir.Gen.della Rai in cui tutte le parti interessate parteciperanno e dovranno proporre una soluzione. A quel tavolo il Comune dovrà’ presentarsi con un progetto, che se da un lato sarà doveroso garantire la sicurezza degli abitanti della zona (a questo punto a carico dei proprietari), dall’altro dovra’ indicare come valorizzare questo patrimonio identitario inestimabile.

E non ci aspettiamo certo due paginette insignificanti di fronte a istituzioni che per essere coinvolte si aspettano uno studio di fattibilita’ non solo ambizioso ma anche supportato da  un’analisi economica seria e sostenibile. Il rischio della figura dei provinciali, se non dei perecottari, e’ dietro l’angolo. I tempi sono stretti, la reattivita’ di questa Amministrazione e’ tutta da verificare, ci sono le condizioni politiche per coinvolgere piu’ soggetti con in testa la Regione che di fronte ad un progetto serio potrebbe avere un importante ruolo e non solo di garanzia o semplice patrocinio.

La verita’ e’ che oggi non abbiamo nulla in mano e forse neanche idee. Caltanissetta Protagonista pensa in grande e da questa vicenda ritiene che siano nati i prodromi di un’opera che vada ben oltre un museo delle comunicazioni che interesserebbe solo qualche scolaresca. Abbiamo meno di un mese per redigere un progetto preliminare serio e concreto. Pensino gli assessori ai buoni pasto da distribuire, Gambino cominci a dedicarsi ai progetti di sviluppo di una Citta’ ormai in ginocchio.

Caltanissetta 27.04.2020

I Consiglieri Comunali di Caltanissetta Protagonista

Pubblicità Elettorale