Salute

Coronavirus, sindaco di Messina: “Tra due giorni negozi chiusi tranne supermercati, farmacie e chi vende beni prima necessità”

Redazione

Coronavirus, sindaco di Messina: “Tra due giorni negozi chiusi tranne supermercati, farmacie e chi vende beni prima necessità”

Mer, 11/03/2020 - 21:23

Condividi su:

“Tra 48 ore da oggi i negozi dovranno restare chiusi tranne supermercati, farmacie e chi vende beni di prima necessita’, anche perche’ il vero apice dei contagi da coronavirus avverra’ tra qualche settimana e non abbiamo posti a sufficienza nelle terapie intensive di Messina e provincia. Chiusi tutti gli uffici comunali. La circolazione delle persone e’ vietata tranne che per motivi di salute e di lavoro comprovata da un autodichiarazione”. A dirlo in diretta Facebook il sindaco di Messina Cateno De Luca, spiegando la sua nuova ordinanza . “Sono la massima autorita’ locale in tema di sanita’, e voglio vedere chi ora crede che stia facendo qualcosa contro legge. Io voglio solo tutelare la mia comunita’. Non sto contrastando l’azione di governo, ma amplificando i loro provvedimenti anche perche quello adottato dal governo non puo’ andare bene per tutti”. “A Messina e in Sicilia – prosegue De Luca – ci sono poche aree attrezzate per la terapia intensiva. Da noi si e’ innalzato il livello di pericolo quando sono arrivate tante persone dal Nord che noi abbiamo accolto bene, ma ora basterebbe solo il 20 percento di quello che e’ accaduto in Lombardia come diffusione del virus e sarebbe una tragedia. Non voglio nessuno sulla mia coscienza e ho diritto di poter mettere in campo le misure necessarie”. (ANSA)