Salute

Sanità: aggressioni in Sicilia, telecamere in ambulanze del 118

Redazione

Sanità: aggressioni in Sicilia, telecamere in ambulanze del 118

Lun, 17/02/2020 - 13:20

Condividi su:

Tutte le 200 nuove ambulanze della Seus saranno dotate di telecamere. Con sistema di registrazione protetto e nel rispetto della normativa relativa alla privacy, avranno l’obiettivo di scoraggiare il fenomeno delle aggressioni agli operatori dell’emergenza-urgenza, purtroppo sempre piu’ di cronaca in tutta Italia, Sicilia compresa.

Saranno situate all’esterno dei mezzi di soccorso, in ognuno dei quattro lati: una anteriore, una posteriore e le restanti due nelle fiancate.

“Questa misura anti-aggressione, prevista all’interno del bando pubblicato alcune settimane fa, e’ stata concertata insieme all’assessore Ruggero Razza per tutelare i nostri operatori- afferma Davide Croce (presidente del Cda della Seus, composto anche da Gaetana Pontrelli e Pietro Marchetta)- siamo orgogliosi della professionalita’ e della dedizione che contraddistinguono gli autisti-soccorritori, i medici e gli infermieri a bordo delle ambulanze del sistema di emergenza-urgenza siciliano”.

Proprio un paio di notti fa a Siracusa si e’ verificato l’ultimo caso, con due autisti-soccorritori picchiati e minacciati: “A loro va la nostra solidarieta’, siamo al loro fianco: oltre alla dotazione di telecamere nelle ambulanze, infatti, sono allo studio ulteriori misure per salvaguardare l’incolumita’ di tutti gli operatori dell’emergenza-urgenza siciliana”.

Pubblicità Elettorale