Salute

Mussomeli,  le strisce pedonali suscitano polemiche e l’assessore chiarisce  anche con un video

Carmelo Barba

Mussomeli,  le strisce pedonali suscitano polemiche e l’assessore chiarisce  anche con un video

Gio, 08/08/2019 - 08:05

Condividi su:

MUSSOMELI – L’assessore Toti Nigrelli aveva dato comunicazione sul social della realizzazione della segnaletica orizzontale,  nuove strisce pedonali in tutto il territorio comunale,  utilizzando un finanziamento pubblico. Aveva anche precisato che i avori avrebbero causato qualche disagio temporaneo alla viabilità. Intanto l’argomento è finito sul social con i più svariati commenti, di cui l’assessore è venuto a conoscenza.  “Cari amici, ha, iniziato sul social Toti Nigrelli,  mi hanno appena informato di una polemica in atto, dovuta al fatto che gli attraversamenti pedonali che stiamo realizzando a Mussomeli sarebbero di scarsa qualità, poiché già opacizzati.  Premesso che bisognerebbe informarsi prima di accusare gli altri – così da evitare magre figure – vorrei dimostrare a tutti i cittadini, tramite questo video, che la qualità dei materiali utilizzati è altissima.  Come potrete vedere dal filmato, basta pochissimo per far tornare il materiale come nuovo”. L’assessore si sofferma su altre informazioni. “PERCHE’ LE STRISCE BIANCHE SI OPACIZZANO?
Perché si sporcano, semplicemente. In periodi molto caldi, è normale che il materiale bicomponente faccia attrito con gli pneumatici, determinando la classica macchia grigia che opacizza il colore bianco candido. Noteremo molto meno questa problematica tra qualche settimana, quando il materiale bicomponente si sarà completamente stabilizzato e avremo lavato tutte le strade.  CHE TIPO DI MATERIALE AVETE UTILIZZATO? Si tratta di una vernice a base di metacrilato a due componenti (MMA), basata sulla reazione chimica con un indurente liquido (dibenzoyl peroxide), così da formare pellicole dure e molto resistenti, in un lasso di tempo molto breve.   VANTAGGI DEL MATERIALE BICOMPONENTE
– Consente la riapertura del traffico poco dopo l’applicazione (massimo 15 minuti);
– Garantisce una resistenza superiore all’azione dei materiali antiscivolo;
– Assicura la retro-riflessione per lungo tempo, rispetto ad altri materiali applicati in strato sottile (come le vernici standard utilizzate sino a qualche tempo fa)”.

Pubblicità Elettorale