Salute

Le regole d’oro per diventare un freelance di successo

Redazione

Le regole d’oro per diventare un freelance di successo

Ven, 30/08/2019 - 12:06

Condividi su:

Negli ultimi anni in Italia è andata sempre di più affermandosi la figura del freelance, cioè del libero professionista, e i motivi sono vari. Talvolta si è approdati a questa scelta a causa delle circostanze di lavoro precarie, in altri casi invece si è trattato di una decisione ragionata. Di certo, essere un freelance di successo richiede costanza, impegno e pazienza. Questo vuol dire che comporta delle difficoltà, ma che non siamo di fronte ad un’impresa impossibile.

Si suppone che prima di aprire una partita iva, il freelance abbia acquisito una certa esperienza nell’ambito dell’attività svolta. Pertanto, in primo luogo è opportuno raccogliere in un portfolio i lavori realizzati più importanti, col fine di poter fornire al futuro cliente già una prova concreta delle proprie capacità. La vera sfida però è come sempre farsi conoscere. 

Per il freelance, infatti, costruire una rete di contatti è indispensabile, poiché da una collaborazione andata a buon fine possono seguirne molte altre ugualmente fruttuose. Affinché ciò accada, non solo è doveroso svolgere il proprio lavoro con serietà e professionalità, ma dare anche al cliente la possibilità di reperire le nostre credenziali facilmente sia online che offline

È dunque consigliabile sfruttare i social network che valorizzano il profilo lavorativo, come Linkedin. In alternativa o contemporaneamente è opportuno creare un portale, ove poter inserire prezzari, servizi, riferimenti e, come molti fanno, anche articoli di carattere informativo su materie di propria competenza ad ulteriore riprova della nostra preparazione. 

Non è il caso di farsi, però, ingannare dall’idea che il web sia l’unica vetrina davvero valida per promuoversi. Ogni libero professionista che si rispetti ha sempre con sé un piccolo ma essenziale”raccoglitore” cartaceo di dati utili al cliente. Stiamo parlando ovviamente dei biglietti da visita. Come il portale, anche in questo caso siamo di fronte ad uno strumento valido che può rispecchiare in tutto e per tutto la nostra personalità, in quanto ogni dettaglio può essere personalizzato anche quando l’ordine viene effettuato online. 

Sembra scontato infine, ma vale comunque la pena ricordare che il vero motore del successo è, sempre e comunque, la passione che sta dietro il proprio lavoro.

Pubblicità Elettorale