Salute

L’Alberghiero “Virgilio” di Mussomeli alla sfilata D&G nella Valle dei Templi

Carmelo Barba

L’Alberghiero “Virgilio” di Mussomeli alla sfilata D&G nella Valle dei Templi

Dom, 04/08/2019 - 07:15

Condividi su:

MUSSOMELI – Nei giorni scorsi, la Sicilia è stata al centro dell’attenzione di tutto il mondo per l’evento di ALTA MODA che si è tenuto ad Agrigento. Dolce e Gabbana hanno voluto presentare la loro nuova collezione facendo sfilare le loro modelle nella Valle dei Templi.

Questa “mistura” di moda, cultura e mitologia greca ha creato una meraviglia agli occhi di tutto il mondo. La sfilata nella Valle dei Templi faceva parte di un evento durato tre giorni, il cui primo giorno , dedicato all’alta gioielleria, si è svolto a Palma di Montechiaro, il secondo giorno è stata la volta del Tempio della Concordia di Agrigento per l’Alta Moda femminile ed, infine, a Sciacca ha sfilato l’alta sartoria per la moda maschile.

Un omaggio dei due stilisti alla Sicilia e alle sue bellezze, capaci di incantare, stupire e ispirare ancora dopo migliaia di anni. Ma non è tutto! Il catering della cena è stato coordinato dal famoso chef palermitano Natale Giunta , con il quale ha collaborato un docente del Virgilio di Mussomeli, il prof. Rosario Frisina ed un alunno, Andrea Matina di 1^ A IPSEOA, figlio di Rosario Matina altro chef  e già consulente di note marche.

Partecipare ad un evento di tale portata è stato la riprova della validità dell’Offerta Formativa del Virgilio, un Istituto che, nell’arco di soli cinque anni , ha saputo istituire e consolidare un indirizzo che risponde ai bisogni occupazionali del Territorio (saranno 10 le classi IPSEOA funzionanti nell’anno sc. 2019/2020).

D’altra parte, la possibilità di avere a che fare con il mondo del lavoro già in giovane età è sicuramente un aspetto da non sottovalutare per tutti gli studenti.

La scuola, tramite i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, attua interventi significativi ed efficaci a favore della crescita degli studenti e per l’acquisizione di nuove competenze,  e si apre al territorio, per rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il futuro.

Questo  principio  anima  l’I.I.S.S. Virgilio di Mussomeli: l’orientamento  dei giovani è fondamentale  perché,  realizzarsi  a livello formativo e  professionale,  li fa  diventare una  risorsa per il Paese. (prof. Michele Vruna)

Pubblicità Elettorale