Salute

Caltanissetta: il calendario delle celebrazioni in solennità di Santa Chiara

Marcella Sardo

Caltanissetta: il calendario delle celebrazioni in solennità di Santa Chiara

Ven, 26/07/2019 - 18:21

Condividi su:

Le Clarisse di Caltanissetta, in occasione della solennità di Santa Chiara, hanno organizzato un ricco calendario di eventi che si svolgerà nel monastero di viale Luigi Monaco n. 54. Momenti di preghiera e di riflessione utili a chiunque desideri comprendere meglio il messaggio della Santa.

Nel lettera di accompagnamento al calendario liturgico le suore di clausura invitano a ricordare come “Chiara, come altera Maria, abitata dallo Spirito del Signore e dalla sua Santa operazione, ha saputo aprire il cuore all’accoglienza incondizionata, facendosi madre e sorella di ogni uomo e in ogni tempo, di ogni cultura, popolo e nazione. Oggi il nostro mondo ha bisogno di riscoprire la gioia della “maternità”… la gioia di sapersi donare, di saper attendere, nutrire, custodire e accogliere sempre, incondizionatamente e silenziosamente… in una sola parola: la gioia di saper Amare! L’intercessione di S. Chiara ci aiuti a essere portatori di quell’Amore che, discendendo da Dio, è sempre Creativo, capace di riscaldare e rinnovare in un modo nuovo e inaspettato ogni umana realtà”.

Il programma è il seguente:

2 Agosto: ore 18:30 inizio della Novena e celebrazione del perdono di Assisi – ore 19:00 Vespri

7 agosto: ore 18:30 inno Akathistos a S. Chiara – ore 19:00 Vespri

8-9-10 agosto: ore 18:30 Triduo presieduto da Padre Massimiliano Novembre. Celebrazione eucaristica e vespri

11 agosto: ore 10:00 Santa Messa solenne, benedizione delle “CHIARE” e distribuzione del pane benedetto Ore 18:30 Celebrazione del transito di S. chiara e secondi vespri, Venerazione della reliquia di Santa Chiara e benedizione di tutti i bambini.

Il calendario degli appuntamenti del 2019