Salute

Mussomeli, tempi duri per i trasgressori noncuranti del senso civico

Carmelo Barba

Mussomeli, tempi duri per i trasgressori noncuranti del senso civico

Sab, 22/06/2019 - 11:02

Condividi su:

MUSSOMELI – “Ho deciso di postare questo video (ha scritto il sindaco Catania sul social),  in cui si notano due nostri concittadini, in pieno centro storico, che abbandonano un televisore per strada al fine di sensibilizzare alcuni (fortunatamente pochi) nostri concittadini al senso civico. il territorio di Mussomeli appartiene a tutti noi mussomelesi … il centro storico appartiene a tutti noi mussomelesi……
Allora mi chiedo se posso andare presso l’isola ecologica a conferire i rifiuti ingombranti (TV, computer, lavatrici, etc) per quale motivo devo essere INCIVILE e lasciare questi oggetti per strada che certamente non sono un belvedere prima di tutto per chi ci abita, poi per tutti noi di Mussomeli ed infine per i turisti che visitano Mussomeli???
Per quale motivo devo abbandonare per strada i rifiuti se esiste il porta a porta che ritira tutti i rifiuti che produciamo ogni santo giorno ed esiste l’isola ecologica (che non esiste in molti comuni) presso cui posso conferire rispettando il calendario di conferimento ???

Prendo in prestito un concetto pochi giorni fa espresso da un mio collega sindaco e mi chiedo: Perchè quando la gente va nelle altre zone, tipo al Nord Italia oppure in altre Nazioni, si comporta educatamente, rispetta le regole, non sporca e non deturpa l’ ambiente e quando si trova qui, nel proprio paese che “dovrebbe” essere la propria casa, getta di tutto a terra, porta i cani a passeggio e non raccoglie le loro deiezioni, parcheggia sulle strisce pedonali, distrugge i segnali stradali, brucia le palme etc etc etc?

Il video e le multe che oggi ho deciso di postare sono il segnale che grazie alle video camere dell’impianto di VIDEOSORVEGLIANZA presenti a Mussomeli (in tutti i quartieri) e grazie alle Foto-Trappole recentemente acquistate dal nostro comune queste infrazioni che fanno male al nostro paese e alla nostra comunità verranno d’ora in poi punite con multe sempre più salate (nella settimana scorsa sono già stati sanzionati n. 10 concittadini irrispettosi).
Detto questo ringrazio invece i tantissimi mussomelesi che mostrano senso civico e rispettano le regole (fortunatamente la stragrande maggioranza) per la loro sensibilità e la loro collaborazione e chiedo loro di darmi una mano nell’educare quei pochi che ancora pensano che il rispetto delle regole è qualcosa di negativo.
MUSSOMELI APPARTIENE A TUTTI NOI! (Il sindaco Giuseppe Catania)

Publiée par Giuseppe Catania sur Samedi 22 juin 2019

Pubblicità Elettorale