Salute

La 64^ Coppa Nissena in rampa di lancio: gara dell’Automobile Club Caltanissetta sarà 11° e decisivo round di Campionato italiano Velocità Montagna dal 21 al 23 settembre. 

Redazione

La 64^ Coppa Nissena in rampa di lancio: gara dell’Automobile Club Caltanissetta sarà 11° e decisivo round di Campionato italiano Velocità Montagna dal 21 al 23 settembre. 

Gio, 13/09/2018 - 11:18

Condividi su:

CALTANISSETTA  – Dal 21 al 23 settembre la 64^ Coppa Nissena sarà l’undicesimo e penultimo round di Campionato Italiano Velocità Montagna che riporterà Caltanissetta ancora una volta al centro dell’interesse del motorsport nazionale poiché vi sono diversi titoli tricolori da assegnare, pertanto, annunciata la partecipazione dei maggiori big della serie ACI Sport sul tecnico percorso che da Ponte capodanno si arrampica fino al Villaggio Santa Barbara, alle porte del capoluogo. Iscrizioni in corso fino alla prossima settimana, quando mercoledì si conoscerà il numero di partecipanti che animeranno il week end nisseno, come sempre arricchito da vari eventi collaterali a cura dell’Automobile Club  Caltanissetta presieduto dall’Avv Carlo Alessi. 
La gara, la cui prima edizione risale al 1922, è giunta al 64° appuntamento ed è valida anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud, per il campionato italiano “Le bicilindriche”, per il Challenge “Assominicar”, per il campionato siciliano Salita vetture moderne ed Autostoriche e per il Campionato Sociale Automobile Club Caltanissetta. 
Al termine della gara il trofeo Michele Tornatore, indimenticato pilota nisseno, sarà assegnato al primo assoluto delle vetture moderne, mentre il Memorial Luigi Campione, andrà al più giovane pilota nisseno meglio classificato sempre tra le vetture moderne. Alla Coppa Nissena è abbinata anche la coppa del Circolo Antico Pistone, dedicata ai vincitori dei 5 raggruppamenti della gara riservata alle auto storiche.
Il comitato organizzazione della gara, con in testa  il Presidente dell’A.C. Caltanissetta, l’Avv Carlo Alessi, ha già predisposto tutti gli aspetti specifici dell’importante appuntamento motoristico. Sul manto stradale si stanno completando alcuni interventi di manutenzione da parte dell’ANAS, mentre successivamente si procederà contestualmente alla pulizia del percorso ed alla sistemazione delle misure di protezione e sicurezza.
La Coppa Nissena”- ha sottolineato il Presidente Alessi – “non è solo  competizione ed agonismo. E’ anche l’occasione per richiamare l’attenzione sui  temi della mobilità quotidiana e della sicurezza.  Lo sport automobilistico deve fungere da esempio per le nuove generazioni che devono acquisire la consapevolezza che chi partecipa ad una gara automobilistica lo fa seguendo delle regole, quelle stesse regole che sono fondamentali per la guida di ogni giorno sulle nostre strade. Per queste ragioni ritengo sia importante  coinvolgere sempre più i giovani, in particolare  gli studenti, con una serie di progetti ed incontri sulla sicurezza stradale. Si terrà anche quest’anno, a tale proposito, l’ormai tradizionale tavola rotonda “ La Sicurezza  Stradale e i giovani”   che vedrà  la partecipazione oltre che delle forze di polizia locali, anche di alcuni dirigenti di ACI Italia e di personale medico specializzato che affronterà l’argomento della sicurezza stradale a beneficio degli studenti di alcuni Istituti Superiori della città. Al termine è stata organizzata una partita di basket, che si terrà in  Piazza Garibaldi e che vedrà impegnati gli atleti “I ragazzi di Panormus” e il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Para Powerlifting”.
Dopo la partita di basket verranno sorteggiati due biglietti per il Gran Premio di Monza 2019 da assegnare agli studenti delle Scuole Superiori che avranno assistito all’evento. 
Nel 2017 la vittoria andò a Domenico Scola su Osella, che era neo Campione Italiano, seguito sul podio da Omar Magliona siu Norma e da Piero Nappi su Osella. Quarto posto al primo dei siciliani, il trapanese Vincenzo Conticelli su Osella PA 2000. Il catanese Salvatore D’Amico conquistò il titolo di Campione Italiano Gruppo A su Renault Clio.

Tutte le informazioni, i moduli di iscrizione e le convenzioni con le strutture ricettive del territorio, sono disponibili sul sito internet rinnovato nella veste grafica e nei contenuti all’indirizzo www.acicl.it e www.acisport.it e sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità Montagna.