Salute

L’Istituto IPSIA di Caltanissetta a cavallo

Redazione

L’Istituto IPSIA di Caltanissetta a cavallo

Mar, 05/06/2018 - 09:55

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sono otto i ragazzi dell’Istituto Professionale per i Servizi, l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) Galileo Galilei di Caltanissetta, che dal 17 Aprile hanno svolto il Progetto di Riabilitazione Equestre guidati da Silvana Patrì in veste di Responsabile di Progetto in Interventi Assistiti con gli Animali.

Otto incontri a cadenza settimanale di circa tre ore ciascuno, in cui i ragazzi, accompagnati dai Professori di sostegno dell’Istituto G. Catalano, M. Piccione, S. Caltabiano, R. Piazza, P. La Monica e S. Mastrosimone e dall’assistente alla persona G. Limuti, hanno svolto le attività di Ippoterapia presso il Centro Equitazione “Feudo Musta” di Caltanissetta gestito da Floriana Garofalo, che ha messo a disposizione spazi e cavalli, insieme alla collaborazione dei coadiutori dei cavalli Francesca Alù e Vittorio di Benedetto.

Il Progetto di Ippoterapia, appositamente ideato per le specifiche esigenze di ogni alunno, coinvolge i ragazzi organizzati in piccoli gruppi, in attività di approccio al cavallo sia da terra che in groppa, stimolando le loro competenze a livello cognitivo, psicomotorio e le loro capacità relazionali.

La Dirigente scolastica Loredana Schillaci ha permesso lo svolgimento del Progetto all’interno dell’orario scolastico per la riconosciuta importanza dello sviluppo della relazione uomo-cavallo, animale al contempo sensibile e potente che offre a chi ha il privilegio di accostarvisi, sensazioni di protezione, autostima e fiducia in se stessi. Il fine ultimo del Progetto sviluppato per l’Istituto è stato infatti proprio quello di servirsi delle attività di Ippoterapia per stimolare i ragazzi al miglioramento delle capacità di attenzione e concentrazione, delle funzioni esecutive e cognitive, della socializzazione e delle capacità comunicative nonché di potenziare le loro capacità coordinative e motorie. Tutti i ragazzi hanno così sperimentato una speciale attività che li ha singolarmente potenziati verso una maggiore capacità di espressione e di autostima e li ha guidati verso una condizione di benessere personale.

Pubblicità Elettorale