Salute

Caltanissetta. Stagione concertistica del “Bellini”, 6° appuntamento: appuntamento, l’11 aprile

Redazione

Caltanissetta. Stagione concertistica del “Bellini”, 6° appuntamento: appuntamento, l’11 aprile

Mer, 11/04/2018 - 09:13

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con il Concerto del Trombettista  Roberto Rossi,  Prima Tromba dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino e dell’ Ensemble di Trombe del Bellini, che si terrà Mercoledì 11 Aprile alle ore 19:30 ad ingresso libero  presso il Teatro Margherita di Caltanissetta, prosegue la Stagione Concertistica dell’Istituto  Superiore  di  Studi  Musicali  “V. Bellini” di  Caltanissetta.

Roberto Rossi si  è diplomato con il massimo dei voti in Tromba presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara nel 1987. Ha collaborato con diverse orchestre fra le quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Attualmente ricopre il ruolo di prima Tromba presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la quale ha anche tenuto concerti solistici; è invitato a collaborare con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana.

Tiene annualmente corsi di perfezionamento a Fossano, Mirandola, Umbertide e collabora con diversi conservatori per masterclass di Tromba e Ottoni.

Il Trombettista Roberto Rossi si avvarrà della collaborazione pianistica del maestro Rosario Randazzo.

Il concerto prevede anche la partecipazione dell’ Ensemble  di Trombe  dell’ Istituto diretto dal Maestro Gioacchino Giuliano,  Prima Tromba del Teatro Bellini di Catania, nonché docente di Tromba  presso lo stesso Istituto.

L’ensemble eseguirà diversi brani anche con il Maestro Roberto Rossi nel ruolo di solista.

La manifestazione viene organizzata dall’Istituto  Superiore  di  Studi  Musicali  “V. Bellini” di  Caltanissetta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale