Salute

Caltanissetta, “domenica pomeriggio a teatro”: Oasi della Cultura 17 dicembre, “Tra moglie e marito”

Redazione

Caltanissetta, “domenica pomeriggio a teatro”: Oasi della Cultura 17 dicembre, “Tra moglie e marito”

Sab, 16/12/2017 - 09:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Continua la Stagione Teatrale Comica Domenicale denominata “Domenica Pomeriggio a Teatro” al Teatro Oasi della Cultura di Caltanissetta. Domenica 17 Dicembre per il 4° appuntamento,  in cartellone arriverà una compagnia della Calabria , precisamente da Isola Capo Rizzuto. La compagnia teatrale calabrese “ Il Sorriso” porterà in scena una commedia comica in due tempi dal titolo “ Tra moglie e marito” di Francesco Sacco che ne ha curato pure la regia.

Note di regia:

Un marito e una moglie litigiosi, un servo geloso e attacca brighe, due avvocati bizzarri e un contorno di personaggi coloriti e pittoreschi: questi i protagonisti di una storia esilarante, una commedia brillante liberamente adattata dalla Compagnia Il Sorriso da uno dei testi più celebri di E. Scarpetta,  “’O scarfalietto”.

Felice e Amalia Sciosciammocca, sposati da poco più di un anno, si ritrovano a litigare per i motivi più sciocchi e le loro giornate sono scandite da continui dispetti e la decisione di separarsi ormai è presa. Forti della linea difensiva suggerita dai rispettivi avvocati, che di tutto sembrano parlare fuor che di materie giuridiche e certi entrambi di avere dalla loro parte testimoni che invece sono assolutamente inconsapevoli, si ritrovano in un’aula di Tribunale, al cospetto di un Giudice alle prese con una moglie in travaglio e già padre di 7 figlie femmine!

Solo in Tribunale Felice e Amalia scopriranno che i loro litigi erano tutti provocati da Michele, il servo geloso che voleva farli dividere per tornare ai bei tempi in cui vivevano felici, lui e il sig. Sciosciammocca, scapoli e liberi.

In scena, in un ritmo incalzante di battute e comicità, gli attori storici del gruppo e qualche nuovo elemento perfettamente integrato.

Il tutto, come sempre, completato da scenografie e costumi impeccabili.

Cast: Franco Sacco, Rossella Carvelli, Giuseppe Gallella, Salvatore Scicchitano, Roberto Ferrara, Antonio Bova, Lorenzo Bruno, Luciana Bianco, Valeria Procopio. Scenografia: Tonino Gentile, Monica Taliana, Carmine Gentile. Costumi a cura della compagnia.

Dopo questa Domenica la Stagione in prossimità delle feste di Natale si fermerà per riprendere con il botto. Infatti, Domenica 14 Gennaio sarà di scena al Teatro Oasi della Cultura Antonello Costa e la sua compagnia formata da attori, attrici e ballerine con uno spettacolo a dir poco esilarante dal titolo “Mastercost lo spettacolo è servito”.

Botteghino presso la segreteria del Teatro Oasi della Cultura sita in Via Borremans 6 da Lunedì a Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

Info: 340/9790959.