Salute

Caltanissetta, Croce Rossa Italiana: corso di defibrillazione Full “D”, venerdì 10 settembre

Redazione

Caltanissetta, Croce Rossa Italiana: corso di defibrillazione Full “D”, venerdì 10 settembre

Ven, 03/11/2017 - 12:44

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si svolgerà Venerdì 10 Novembre 2017 presso il Comitato di Caltanissetta ONLUS di Caltanissetta sito in Via Piave un corso per la popolazione per l’utilizzo del defibrillatore semi automatico. Il corso avrà la durata di cinque ore ed al superamento sarà rilasciata valida attestazione per l’utilizzo dello strumento salvavita, che a giorni diverrà obbligatorio per le società sportive e palestre.

Da qualche anno il susseguirsi di notizie di cronaca relativi alla morte cardiaca improvvisa di persone anche molto giovani e praticanti attività sportive balzano spesso all’attenzione dell’opinione pubblica. Gli enti sanitari e non sovrannazionali si sono adoperati nel realizzare strumenti normativi e procedure pratiche di intervento per tentare di scongiurare il decesso al verificarsi di queste situazioni. In Italia il legislatore nazionale, in ottemperanza alle disposizioni internazionali, da qualche anno si è interessato al tema ed è intervenuto realizzando un apposita normativa (legge 3 aprile 2001 n. 120) che dispone su alcuni aspetti di prevenzione relativamente all’uso dei defibrillatori. Inoltre l’entrata in vigore del c.d. Decreto Balduzzi impone alle Società Sportive Dilettantistiche di ottemperare alla presenza del defibrillatore nelle attività di allenamento e gara, ed avere personale formato per l’uso del defibrillatore semi automatico.

La regolamentazione che è seguita alla legge nazionale impone a tutte le organizzazioni sportive, alle palestre ed alle strutture in cui si pratica attività sportiva di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) ed avere personale capace di utilizzarlo. Infatti, in caso di necessità l’uso precoce del defibrillatore (DAE) nei primi 5 minuti dall’evento può salvare la vita al malcapitato in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Pertanto, oggi è consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico a tutti coloro che hanno ricevuto una formazione specifica.

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta ONLUS già da tempo è impegnato in questo settore specie per quanto riguarda la prevenzione e formazione. In passato sono stati attivati molti progetti formativi per laici, cioè per quei soccorritori occasionali che si possono trovare in situazioni in cui è necessario l’uso del defibrillatore per salvare una vita umana.

In questo periodo, proprio per rispondere alle esigenze di formazione che vengono quotidianamente avanzate in tale ambito, è stato attivato il “Progetto Full D” che, tra l’altro, prevede dei corsi di formazione anche per chi non appartiene all’Associazione.
Il Progetto comprende una nuova offerta che la Croce Rossa cittadina propone alla popolazione in materia di rianimazione cardio – polmonare con un apposito “Corso Full D” che consente di ottenere il “brevetto di esecutore” con istruttori certificati dalla Centrale Operativa 118 competente per territorio. Si tratta di un corso intensivo che unisce alla rianimazione cardio-polmonare su adulto e bambino anche le manovre salvavita pediatriche della durata di cinque ore. In particolare, il corso prevede la formazione per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) sia per pazienti in età adulta, sia per pazienti in età pediatrica (BLS-D e PBLS-D).
Il corso si svolgerà venerdì 10 Novembre 2017  dalle ore 15.00 alle ore 20.00 presso il Centro di Formazione di Caltanissetta sito in via Piave, snc   ed è a numero chiuso ed i posti a disposizione sono 12. Chiunque intenda iscriversi potrà farlo iscrivendosi sul sito https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfD43dbrUjloTkqCsCJxyvwWRIa9Nend3oQok1qHyE30d_1gA/viewform 

Per informazioni in merito contattare il Delegato Tecnico Area Salute Danilo Cosentino al numero 334 697 4360 e-mail danilo.cosentino@cricaltanssetta.it