Salute

Blitz carabinieri: tentato omicidio a Riesi e rapina a Sommatino, in manette un nisseno ed un mazzarinese

Redazione

Blitz carabinieri: tentato omicidio a Riesi e rapina a Sommatino, in manette un nisseno ed un mazzarinese

Mer, 10/05/2017 - 10:45

Condividi su:

Loris Leonardi

RIESI – Stamani i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta, unitamente a quelli del Reparto Territoriale di Gela e della Stazione di Riesi, in esecuzione di due distinte ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. del Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della locale Procura della Repubblica, hanno tratto in arresto  Loris Cristian Leonardi, nato a Mazzarino l’1.07.1991 e residente a Riesi, con precedenti di polizia, in quanto ritenuto responsabile del tentato omicidio di Salvatore Tardanico e di una rapina commessa ai danni di un tabaccaio di Sommatino, e Ciccia Romito Vito Manuel, nato a Caltanissetta il 10.02.1996 e residente a Riesi, con precedenti di polizia, per aver commesso la predetta rapina con Leonardi.

Il tentato omicidio è in riferimento ad un crimine avvenuto a Riesi nel giugno del 2016. La vittima, Salvatore Tardanico (38 anni, operaio di Canicattì) ferita al petto, aveva a sua volta esploso alcuni colpi di pistola andati a vuoto. Le indagini hanno poi permesso di ricostruire la vicenda con Loris Cristian Leonardi che avrebbe sparato a Tardanico per motivi passionali.

Vito Manuel Ciccia Romito

La rapina a Sommatino invece fu commessa nell’agosto 2016.  Due individui con il volto travisato, di cui uno armato di pistola, entrarono all’interno della tabaccheria di via Micca intimando al titolare di consegnare l’incasso. Però, mentre uno dei due tentava di rubare i soldi dalla cassa (senza riuscirvi) l’altro strappava una collana d’oro dal collo del tabaccaio. Furono le urla della moglie del titolare a mettere in fuga i due malviventi che riuscirono a fare perdere le loro tracce. Decisivi, per l’identificazione dei responsabili, i dettagli emersi dal sopralluogo e l’acquisizione delle immagini del sistema di video sorveglianza.