Salute

Mercato dell’usato, spesa media acquisto auto si aggira sui 5.500 euro

Redazione

Mercato dell’usato, spesa media acquisto auto si aggira sui 5.500 euro

Mer, 07/12/2016 - 12:15

Condividi su:

ROMA – In Italia il mercato online dell’automotive di seconda mano vale 4,2 miliardi di euro, ovvero il 39,2% di tutta la compravendita del settore. È la stima fornita da una ricerca DOXA commissionata da Subito, azienda che si occupa della compravendita online. Degli oltre 18 miliardi di euro (più dell’1% del Pil italiano) generati dal volume di affari dell’usato, l’automotive riveste infatti un ruolo strategico, impattando l’economia del Paese per un valore di ben 10,7 miliardi di euro.

La ‘Second Hand Economy’ è un fenomeno ormai consolidato che, nel mercato automotive, cresce del 9,1% anno su anno, preformando circa tre volte le vendite del nuovo. Nel 2015 oltre 4,7 milioni di passaggi di proprietà sono stati registrati in Italia e oltre 1,1 milioni di vetture (25% del mercato) sono state vendute attraverso Subito. La compravendita dell’usato genera un volume di affari che si attesta su una spesa media per ogni acquisto di circa 5.500 euro per le automobili e di 6.600 euro per i veicoli commerciali. I brand e i modelli coinvolti nella compravendita vedono al primo posto Fiat (22,6%), trainata dalle intramontabili Punto (8,3%) e Panda (4,4%) e dalla rinnovata 500 (3,1%). Seguono Ford (7,9%) con Fiesta (4,3%) e Alfa Romeo (6,5%) con Giulietta (1,8), oltre a Peugeot (6,1%), Renault (5,7%), Volkswagen (5,3%), Opel (4,9%), Citroen (4,6%), Audi (4,3%) e Mercedes (4%).

La maggior parte delle persone, al momento dell’acquisto di una vettura, ritiene l’online il canale privilegiato per la raccolta di informazioni (57%), seguito dalla concessionaria (49%) e dal meccanico di fiducia (24%). Per stare al passo coi tempi e le esigenze del mercato, in occasione del motor show di Bologna, Subito ha rinnovato la categoria automotive cambiando nome e visione strategica. In ‘Motori’ cambia la user experience, con un ‘entry point’ dedicato in homepage, nuove grafiche e modalità di navigazione; le funzionalità, con la fascia di chilometraggio e l’anno di immatricolazione inserite direttamente nell’annuncio, filtri e menù di categoria rinnovati e personalizzati per una ricerca più semplice e efficace, oltre alla possibilità di vedere immediatamente una preview del risultato numerico della ricerca. (Fonte ansa.it)

Pubblità Elettorale