Salute

La tutela dei minori senza il tribunale per i minorenni ? Convegno al palazzo di giustizia di Caltanissetta 13 giugno, ore 15,30

Redazione

La tutela dei minori senza il tribunale per i minorenni ? Convegno al palazzo di giustizia di Caltanissetta 13 giugno, ore 15,30

Ven, 10/06/2016 - 12:41

Condividi su:

0001CALTANISSETTA – Mentre la Sicilia diventa la frontiera mondiale degli sbarchi dei minori stranieri non accompagnati, mentre la crisi economica, e non solo, moltiplica le situazioni di disagio che colpiscono i minori cittadini italiani, al palazzo di giustizia di Caltanissetta, nell’aula dedicata a Rosario Livatino e ad Antonino Saetta, la Scuola superiore della magistratura organizza il 13 giugno 2016, alle ore 15,30, un incontro di studio sul tema “I bambini, la giurisdizione, il territorio”.
Si discuterà delle ragioni, della storia e della funzione del Tribunale per i minorenni e della Procura per i minorenni, ma anche del disegno di legge approvato alla Camera e in discussione al Senato che prevede la soppressione di questi uffici e la loro sostituzione con sezioni specializzate istituite presso i tribunali e le procure ordinarie.
Ci si chiederà se e come la riforma potrà essere utile strumento per l’effettiva tutela dell’infanzia in un momento di grandi trasformazioni e di grave carenza di risorse.
Interverranno il Sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, e il Presidente dell’ANCI Sicilia nonché Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il quale rappresenterà i comuni, interlocutori costanti e privilegiati degli uffici giudiziari minorili; l’on. Caterina Chinnici, deputato al parlamento europeo, promotrice della direttiva per il giusto processo processo minorile europeo; i magistrati Maria Vittoria Randazzo e Luciano Trovato, che hanno lavorato negli uffici giudiziari minorili per decenni, verificandone le evoluzioni e modellandone le prassi.
Al dibattito parteciperanno anche i magistrati che lavorano nel settore della tutela dei minori a Caltanissetta, e i rappresentanti dell’ordine regionale degli psicologi, dell’ordine regionale degli assistenti sociali e della società italiana della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
Modererà i lavori il giornalista di “Repubblica” Emanuele Lauria.
L’incontro è organizzato con la collaborazione delle sezioni di Caltanissetta dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia e dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’Ordine degli Avvocati, della Scuola forense nissena e del Centro per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale sanitario (Cefpas).
L’incontro è aperto al pubblico.