Salute

Santa Caterina Villarmosa, il M5S chiede all’Amministrazione di attuare il “baratto amministrativo”

Redazione

Santa Caterina Villarmosa, il M5S chiede all’Amministrazione di attuare il “baratto amministrativo”

Mar, 10/11/2015 - 11:02

Condividi su:

bandiera_movimento_5_stelle_san_vito-dei_normanniSANTA CATERINA VILLARMOSA – Riceviamo e pubblichiamo.

Il MoVimento 5 Stelle ha presentato, nella mattinata del  09/11/2015, presso l’ufficio Protocollo del Comune di Santa Caterina Villarmosa (N° Prot. 9533) la richiesta di attuazione del Baratto Amministrativo.

L’art.24 della legge n. 164 del 11/11/2014 prevede che i Comuni definiscano i criteri e le condizioni al fine di realizzare interventi sui progetti presentati dai cittadini, deliberando riduzioni o esenzioni da tributi che, specialmente in questo momento di crisi economica, sarebbero un chiaro segnale di vicinanza dell’Amministrazione ai problemi della cittadinanza.

Gli interventi potrebbero riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere, la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

Il MoVimento 5 Stelle caterinese chiede al Sindaco, alla Giunta e ai Consiglieri Comunali di definire con apposita delibera l’attivazione di tale strumento al fine di promuovere questa iniziativa utile e di buon senso per i cittadini di Santa Caterina Villarmosa.

A tal fine si CHIEDE, nel termine di 120 giorni, di apportare al Regolamento Comunale le integrazioni e/o modifiche necessarie all’introduzione del “Baratto Amministrativo”, quale forma di collaborazione tra cittadini e amministrazione, attraverso la definizione dei criteri, delle modalità e delle reciproche garanzie. Le attività individuate, a titolo esemplificativo, potrebbe essere indicate tra quelle relative a:

  • sistemazione strade dissestate, nonché manutenzione ordinaria e straordinaria, ,
  • pulizia e vigilanza del verde, giardini ed aiuole e dei luoghi pubblici,
  • assistenza alle scolaresche,
  • attività manutentive e sistemazione delle ville comunali.

Il calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolto potrebbe essere parametrato alla tipologia di attività lavorativa e il relativo suo valore su base oraria secondo i contratti collettivi nazionali di lavoro.

Il Baratto Amministrativo è un’altra proposta del MoVimento 5 Stelle locale rivolta al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale e questa volta anche indirizzata alla Giunta e ai Consiglieri Comunali.

A stretto giro di posta è arrivata la prima risposta ufficiale del Primo Cittadino, riportando una nota dell’IFEL (fondazione ANCI) in seguito a numerosi quesiti pervenuti in materia.

Il Primo Cittadino, però, è stato un po’ precipitoso nella risposta, in quanto la nostra richiesta era precisa nel chiedere l’applicazione del solo art. 24 della legge n.164 del 11/11/2014 in materia di tributi comunali, come peraltro espressamente riportato anche nella nota dell’IFEL, allegata alla risposta di quest’ultimo.

Per come scritto dal Sindaco, l’amministrazione conferma l’interessamento all’iniziativa da noi proposta, nel rispetto delle norme a tutela dei cittadini caterinesi. Chiederemo e vigileremo sul proseguo della nostra richiesta in quanto già in alcuni Comuni, vedi San Cataldo, il Consiglio comunale ha deliberato in tal senso, difatti tale iniziativa sarà in vigore nei prossimi giorni. Possiamo fornire il regolamento approvato dal consiglio comunale sancataldese.

Infine, il MoVimento 5 Stelle caterinese attende ancora risposte ufficiali alle altre istanze presentate nei giorni scorsi:

  1. diretta streaming delle sedute del consiglio comunale,
  2. la vicenda delle giostre e dei giochi rimossi dalla villa Castelnuovo e le condizioni della stessa,
  3. richiesta di partecipazione all’avviso pubblico per il finanziamento in favore di enti locali di indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici pubblici.

Pensiamo che l’Amministrazione caterinese debba apprezzare l’operato di liberi cittadini e/o Associazioni locali che portano a conoscenza leggi che tante volte sfuggono agli amministratori, che dimostrano una crescente volontà di partecipare alla vita politica del proprio paese, che informano i propri concittadini delle iniziative intraprese dal Primo Cittadino di S.Caterina (vedi la chiusura della villa Castelnuovo e la rimozione di tutti i giochi per bambini).

Facciamo appello a tutte le Associazioni che insistono nel territorio di S.Caterina V. affinchè si possa intraprendere insieme qualsiasi attività che permetta di aiutare il Cittadino caterinese. Siamo disponibili a collaborare con tutti coloro i quali abbiano la voglia di rivitalizzare il nostro paese attraverso la libertà di espressione, la trasparenza ed il buon senso.Scriveteci all’indirizzo e-mail :  santacaterinav5stelle@gmail.com

 

 

Pubblicità Elettorale