Salute

Curiosità, rilievi aerei dei quartieri del centro storico mappati con drone dell’Università Kore

Redazione

Curiosità, rilievi aerei dei quartieri del centro storico mappati con drone dell’Università Kore

Ven, 12/06/2015 - 14:19

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Ieri, nell’ambito delle attività di apprendimento e ricerca per lo studio del Centro Storico di Caltanissetta, grazie alla convenzione denominata “Conoscere … per conservare”, stipulata tra l’Amministrazione comunale e l’Università degli Studi di Enna “Kore”, allievi e docenti del Laboratorio di Restauro della Facoltà di Architettura, si sono recati nel capoluogo nisseno per eseguire dei rilievi aerei con l’ausilio di un drone della UniKore.

A seguire i lavori, che hanno interessato parte dei quartieri Angeli e Santa Venera, sono stati i promotori dell’iniziativa, l’ingegnere del Comune di Caltanissetta Giuseppe Dell’Utri e la professoressa dell’Università di Enna, arch. Maria Teresa Campisi.

Le riprese, effettuate con attrezzature ad alto livello tecnologico in dotazione all’Università Kore, permetteranno di restituire, oltre ad una mappatura fotografica stereoscopica in alta risoluzione delle aree rilevate, anche una serie di informazioni topografiche per la ricostruzione di dettaglio dello stato di fatto.

Tutte le informazioni raccolte durante il periodo di studi, testimonianza di un oggettivo approccio scientifico, verranno collazionate in un documento che, si auspica, sarà oggetto di una pubblicazione che potrà essere utile a scoprire e conoscere la città nissena, secondo lo spirito della convenzione: “Conoscere … per conservare”.