Salute

San Cataldo, si conclude il progetto “Attimi d’Evasione”

Lello

San Cataldo, si conclude il progetto “Attimi d’Evasione”

Lello |
Ven, 29/06/2012 - 19:16

Condividi su:

SAN CATALDO – Domani alle ore 10,00 verrà inaugurata una mostra presso la Casa di Reclusione di San Cataldo dove  verranno  esposti, dentro una struttura del carcere, le vignette realizzate da dieci detenuti che hanno partecipato al laboratorio cartoonist (tenuto dal vignettista Lello Kalos)  nell’ambito del progetto “Attimi d’Evasione”. All’inaugurazione della mostra saranno presente   Sergio Criminisi, vignettista della trasmissione “Verdetto Finale” su RaiUNO) e Lello Lombardo (Lello Kalos) che hanno voluto partecipare anche con dei disegni realizzati per tale evento . Sergio Criminisi, nel pomeriggio di domani, incontrerà i detenuti che hanno partecipato all’iniziativa per un ulteriore approfondimento della tecnica grafica.

Ogni detenuto ha realizzato quattro vignette che hanno trattato tematiche quali il sovraffollamento delle carceri, il poco rassicurante servizio sanitario, i colloqui con i familiari, i rapporti con i figli, il reinserimento nella società, la politica e il sistema carcerario, lo  scontare una pena per reati commessi da altri.

Seppur nel breve tempo a disposizione ( otto lezioni di circa due ore ciascuna), i partecipanti al laboratorio hanno realizzato, anche se in maniera elementare, dei personaggi originali  a cui hanno affidato un messaggio da trasmettere che gli ha permesso di tirar fuori frustrazioni, sofferenze, malessere ma anche voglia di sperare in un futuro migliore. “ Alcuni di loro – dice Lello Lombardo –  per l’ ironia e la sintesi dei concetti espressi possono cimentarsi benissimo, affinando la tecnica grafica, verso la tortuosa strada che porta a fare il vignettista : alcune delle loro vignette sono senz’altro più belle di quelle che ho realizzato io per tale evento anche perché, sicuramente, sono più  sentite “.

Diverse  vignette mettono in evidenza quello strano rapporto che lega  carcerati e carcerieri; il condividere lo stesso luogo (anche se da prospettive  di ruoli e logistiche diverse) ,  fa emergere un intreccio di disagi, presenti in tutte e due le categorie.

All’inaugurazione sarà presente, anche, l’on. Rita Bernardini membro della  II^ commissione Giustizia della Camera.

Il pubblico, molto probabilmente, avrà l’occasione  di vedere la mostra; infatti, vi sono delle richieste per portare tale evento “oltre le mura” della Casa di Reclusione.

Pubblicità Elettorale