Salute

Progetto Giocosport, alunni nisseni di 5a elementare a Siracusa

Redazione

Progetto Giocosport, alunni nisseni di 5a elementare a Siracusa

Mer, 18/04/2012 - 00:06

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Coni provinciale, come ha fatto già negli anni precedenti, renderà possibile la presenza della provincia di Caltanissetta alla sesta edizione della manifestazione sportiva “Sicilia in festa per Archimede, Siracusa e la Magna Grecia”, in programma il 19 e 20 aprile a Siracusa.

Una manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale CONI  di Siracusa ed il MIUR –Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Siracusa, con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, gli Assessorati Sport e Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa, in collaborazione con il Comitato Regionale CONI ed i Comitati Provinciali CONI della Sicilia, riservata agli alunni delle classi 5^ degli istituti aderenti al progetto Giocosport avviato anche  quest’anno scolastico sul territorio regionale.

La manifestazione, che coinvolgerà 450 ragazzi provenienti da tutte le provincie (circa 50 per ogni Provincia), si prefigge sia di sottolineare l’importanza delle attività sportive e motorie per un corretto stile di vita, sia di approfondire tematiche storiche come momento di arricchimento culturale e di riflessione sulla nostra identità nazionale e regionale.

Inoltre tutti i partecipanti alla manifestazione (studenti, docenti ed accompagnatori) saranno coinvolti in visite guidate presso i siti di maggiore interesse storico-turistico relativi al periodo della Magna Grecia e di quello di Archimede a Siracusa.

Ogni provincia parteciperà alla manifestazione con una rappresentanza costituita da 50 alunni appartenenti a 2 classi di 2 diverse Istituzioni Scolastiche,  4 insegnanti accompagnatori, 2 per ogni istituzione Scolastica; 2 genitori, presidenti dei Consigli d’Istituto delle due Istituzioni Scolastiche; 2 dirigenti scolastici; il Coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva del MIUR-USR Sicilia Ufficio per l’ambito territoriale provinciale,  prof. Enrico Cordova.

In totale parteciperanno circa 60 componenti per ogni delegazione provinciale, per un totale complessivo di circa 550 persone che, unitamente ai rappresentanti del Comitato Regionale del CONI Sicilia e dei nove Comitati Provinciali CONI, porterà a circa 600 il numero degli ospiti.

Per quanto riguarda le tematiche culturali collegate alla manifestazione, ad ognuna delle due classi partecipanti per ogni provincia è stato assegnato uno dei due argomenti da sviluppare: “Archimede ed il suo genio” e “Siracusa, capitale della Magna Grecia”. Ciascun alunno parteciperà singolarmente proponendo un elaborato sulla tematica assegnata. Un ulteriore elaborato, questa volta coinvolgente l’intera classe, verrà presentato sul tema “Facciamo di ogni competizione sportiva un’occasione di festa”.

Tutti gli elaborati sulla Cultura ed Etica, raggruppati per classe, sono già stati inviati, a cura della Direzione Scolastica, al Comitato Provinciale CONI di pertinenza, che a sua volta ha provveduto ad inoltrarli al Comitato Provinciale CONI di Siracusa. L’elenco dei premiati sarà reso noto nel corso della manifestazione di premiazione a conclusione delle manifestazioni programmate a Siracusa.

Per quanto riguarda, infine, l’aspetto più prettamente legato al “movimento”,  tutti gli alunni presenti saranno impegnati in attività motorie e sportive nella giornata del 20 aprile.

A rappresentare la provincia di Caltanissetta saranno per questa edizione gli alunni e le alunne di una classe quinta del 1° Circolo Didattico “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta, il cui dirigente scolastico è la dott.ssa Giuseppina Mazzarino,  e una quinta classe del 2° Circolo Didattico di San Cataldo, di cui è dirigente la dott.ssa Calogera Duminuco.

Pubblicità Elettorale