Salute

Progetto SIBIT, cicloturismo e partenariato tra province siciliane

Redazione

Progetto SIBIT, cicloturismo e partenariato tra province siciliane

Mar, 31/05/2011 - 15:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il presidente dell’Ap on. Giuseppe Federico porterà il saluto dell’ente al convegno in programma il 6 giugno ad Agrigento per la presentazione del Progetto Sibit (Sustainable inter regional bike tourism), che fa capo ad una coalizione di enti tra cui la Provincia Regionale di Caltanissetta. Si tratta di un progetto, finanziato con fondi europei per 1.101.240 euro nell’ambito del P.O. Italia–Malta 2007/2013, che vede impegnata una coalizione tra le cinque province della costa sud della Sicilia (Agrigento capofila, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Trapani) ed i partner maltesi MTA – Malta Tourism Authority e Local Council Association.

Il progetto si prefigge di sostenere lo sviluppo locale salvaguardando al contempo l’ambiente naturale e rurale, facendo conoscere e potenziando il cicloturismo quale forma sostenibile di utilizzo e valorizzazione del territorio, interessando nella fattispecie quello siciliano e quello maltese anche attraverso la creazione di percorsi trasfrontalieri: ciò comporterà l’ammodernamento di infrastrutture già esistenti e delle strutture ricettive integrabili con servizi per i biketourist.

La realizzazione concreta comporterà, inoltre, l’analisi della situazione dell’offerta cicloturistica (percorsi, manualistica, mappe) delle aree coinvolte dando successivamente luogo all’avvio della ricerca di potenziali soggetti pubblici e privati da coinvolgere, e alla formazione del personale degli uffici turistici esistenti in Sicilia e a Malta.

Almeno cinque le strutture ricettive esistenti da selezionare per ogni provincia successivamente alla organizzazione di convegni informativi per concretizzare nelle sedi selezionate i servizi cicloturistici, la formazione degli operatori, la predisposizione degli spazi di ricovero biciclette, con la fornitura degli strumenti necessari.

Pubblicità Elettorale