CALTANISSETTA – Un incontro ricco di emozione e testimonianze concrete quello che si è svolto oggi, 14 ottobre 2025, presso la sede distaccata di via Cairoli dell’Istituto “Galilei-Di Rocco” di Caltanissetta, indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.
Gli alunni hanno avuto l’occasione di confrontarsi con alcuni ex studenti dell’indirizzo, oggi pienamente inseriti nel mondo del lavoro, che hanno raccontato la propria esperienza professionale e di vita, offrendo spunti preziosi a chi si prepara a intraprendere un percorso analogo nel settore socio-sanitario.
Protagoniste dell’incontro sono state la dott.ssa Maria Grazia Spina, assistente sociale presso l’Associazione SISIFO, impegnata nei servizi socio-sanitari domiciliari e residenziali in Sicilia, con particolare attenzione all’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e alle cure palliative; la dott.ssa Lucia Ingala, assistente sociale e docente della disciplina “Metodologie Operative” al corso serale dello stesso istituto; l’O.S.S. Ramona Falzone, in servizio presso vari reparti dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta; e l’O.S.S. Jessica Spalletta, responsabile della Casa di Riposo per Anziani “Papa Giovanni Paolo II”.
Alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Loredana Schillaci, gli studenti hanno posto numerose domande alle ospiti, interessandosi al percorso formativo, alle difficoltà incontrate e alle soddisfazioni che accompagnano ogni giorno chi lavora nel sociale. Le testimonianze, sincere e appassionate, hanno emozionato i presenti e rafforzato il senso di appartenenza a un indirizzo che forma figure fondamentali per la comunità.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di crescita e riflessione, favorendo nei giovani la consapevolezza dell’importanza del merito scolastico e della qualità degli apprendimenti, valori che – come dimostrato dalle esperienze raccontate – possono tradursi in opportunità professionali reali e gratificanti.