Salute

Liceo Manzoni-Juvara: successo per l’ottava edizione del Concorso di Poesia

Redazione

Liceo Manzoni-Juvara: successo per l’ottava edizione del Concorso di Poesia

Lun, 09/06/2025 - 01:26

Condividi su:

Si è svolta nell’aula magna del Liceo Manzoni-Juvara la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Concorso di Poesia, appuntamento ormai consolidato che celebra la creatività e la profondità d’animo degli studenti. L’evento ha rappresentato un momento di incontro e condivisione tra i giovani autori e la comunità scolastica.

Alla premiazione hanno preso parte la Dirigente Scolastica, professoressa Rita Galfano, la coordinatrice del Dipartimento di Lettere, professoressa Viviana Santoro, e la professoressa Francesca Buscemi, ideatrice del concorso e oggi in pensione, ancora saldamente legata alla vita culturale dell’istituto.

La giuria ha premiato le poesie più intense e toccanti. Al primo posto si è classificata Sara Giusti (IV B Scienze Umane) con “Il viaggio dell’anima”. Il secondo premio è andato ad Agata Falcone (V B Scienze Umane) per “Il dolore”. Il terzo posto ex aequo è stato assegnato a Gloria Fatima Tricoli (III A Scienze Umane) con “A te” e a Giovanni Falzone (II B Artistico) con “Più forte del male”.

Oltre agli attestati di merito, i vincitori hanno ricevuto buoni per l’acquisto di libri, a conferma dell’impegno dell’istituto nel promuovere la cultura e l’espressione poetica tra i giovani.

Un plauso va a tutti gli studenti che hanno partecipato e ai docenti che hanno reso possibile questa iniziativa, simbolo dell’attenzione e della passione per la parola e per l’arte poetica.