È stata una giornata intensa e carica di emozioni quella che ha riunito gli studenti della III D del Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, ritrovatisi per festeggiare i 40 anni dal diploma e i 45 anni dal loro primo giorno di scuola insieme. L’evento, che ha saputo unire ricordi e nostalgia, è stato reso possibile grazie al professor Giunta, che ha voluto omaggiare i suoi ex alunni con un incontro all’insegna della memoria e della condivisione.
Il ritrovo ha avuto un sapore speciale: i luoghi del liceo e della città hanno fatto riaffiorare sensazioni e ricordi preziosi, riportando alla mente i momenti più significativi di un periodo fondamentale nella vita di ciascuno. Gli ex studenti hanno ricordato con tenerezza e un pizzico di indulgenza le vicende e le amicizie che hanno caratterizzato quegli anni intensi, stretti da un legame che resiste al trascorrere del tempo.
Non sono mancati i pensieri commossi per chi non ha potuto partecipare all’incontro, per ragioni personali o di salute, e soprattutto per il compagno più valente e brillante della classe, venuto a mancare troppo presto e sempre presente nei ricordi di tutti.
A chi c’era, a chi avrebbe voluto esserci e a chi non ha potuto, la III D del 1985 ha voluto dedicare questo momento di incontro, suggellando ancora una volta il valore dell’amicizia e dell’affetto che lega la classe, anche a distanza di quarant’anni.