SAN CATALDO. La Città di San Cataldo vivrà un momento di profonda spiritualità nella giornata di venerdì 14 marzo con la presentazione alla cittadinanza della nuova statua della Madonna che la Domenica di Pasqua incontra Gesù Risorto. La statua è stata finanziata dal Rotary Club di San Cataldo di cui è presidente Gaetano Alù, anche se il progetto era stato avviato sotto la presidenza di Salvatore Camilleri.
L’atteso evento prenderà il via alle ore 19 nella Chiesa del Convento dei Mercedari. Previsti gli interventi di Gaetano Alù, presidente del Rotary Club per l’anno rotariano 2024-2025, ma anche di Salvatore Camilleri presidente anno rotariano 2023-2024, e poi ancora di Claudio Arcarese, presidente dell’Associazione Culturale “Giuseppe Amico Medico”, e del sindaco di San Cataldo, Gioacchino Comparato.
Presente all’iniziativa anche il Governatore del Rotary 2110 Sicilia Malta, Giuseppe Pitari. Non mancheranno proiezioni che celebrano la Settimana Santa, curate da Luigi Di Pietra e dal regista Giancarlo Mogavero. A concludere l’evento sarà un momento di raccoglimento e la benedizione della nuova opera, officiata da Padre Alessandro Giambra, Arciprete di San Cataldo, e Padre Vincenzo Pennella, Parroco del Convento dei Mercedari.
La serata quindi renderà omaggio anche agli artisti e ai professionisti che hanno contribuito alla realizzazione della Madonna: il professore Leonardo Cumbo, scultore, e la professoressa Sara Di Ventura, pittrice, spiegheranno le fasi di lavorazione, mentre l’architetto Salvina Maira e Daniele Calà illustreranno i costumi e le tecnologie 3D utilizzate per il rilievo dell’opera. A impreziosire la serata ci sarà l’intermezzo musicale della soprano Giuliana Consiglio.