Salute

Pasquetta: Coldiretti, un italiano su 3 sfida meteo con picnic

Redazione

Pasquetta: Coldiretti, un italiano su 3 sfida meteo con picnic

Lun, 01/04/2024 - 10:49

Condividi su:

Oltre un italiano su tre (34%) sfida il meteo a Pasquetta e ha deciso di trascorrere la ricorrenza al mare, in montagna, in campagna o comunque nel verde, fuori e dentro le citta’, nonostante il rischio maltempo. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ per il Lunedi’ dell’Angelo, secondo la quale un altro 16% andra’ a trovare parenti e amici.

C’e’ pero’ anche una maggioranza del 40% che ha deciso di restare a casa per rilassarsi, ma anche perche’ preoccupato del tempo incerto, mentre una minoranza si dedichera’ ad attivita’ culturali. Tra i piatti piu’ gettonati nei picnic del Lunedi’ dell’Angelo ci sono – sottolinea la Coldiretti – lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure.

Non mancano pero’ – precisa la Coldiretti – polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la “cucina del giorno dopo” favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi. 

Il menu in molti casi e’ a base degli avanzi della Pasqua, per la quale gli italiani – stima la Coldiretti – hanno speso oltre 2 miliardi di euro a tavola. Oltre 350mila persone a Pasquetta, secondo Terranostra, hanno deciso di pranzare a tavola in un agriturismo che offre l’opportunita’ di trascorrere una giornata lontano dalle citta’ nel verde senza rinunciare alla comodita’ e alla protezione anche dal tempo incerto garantita dall’ospitalita’ delle aziende di campagna.

Molte delle 25mila aziende agrituristiche presenti in Italia – conclude la Coldiretti – si sono attrezzate per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali a chilometri zero di Campagna Amica

Pubblicità Elettorale