Salute

Incontro a Palermo delegazione agricoltori con l’assessore regionale Sammartino

Carmelo Barba

Incontro a Palermo delegazione agricoltori con l’assessore regionale Sammartino

Gio, 11/04/2024 - 14:11

Condividi su:

MUSSOMELI – L’agricoltore Mario Dilena di Mussomelie il veterinario dott. Daddi Giuseppe di San Giovanni, del comitato spontaneo Valle del Platani, ieri hanno partecipato all’incontro bilaterale presso l’assessorato dell’agricoltura con l’assessore Luca Sammartino e il dott. Foti. All’incontro hanno partecipato anche gli altri componenti e gli altri comitati presenti alla manifestazione di giorno 22 marzo. Da quello che si è discusso, la Regione Siciliana sta puntando sull’istituzione dello Stato di emergenza nazionale per la grave crisi idrica. I tempi che ha dato l’assessore: 14 aprile discussione tra Regione e Protezione civile nazionale entro due settimane approvazione ufficiale da parte del Consiglio dei Ministri . Durata dello stato di crisi : è variabile, ma è possibile che lo approvino per 12 mesi, con la possibilità di rinnovo per altri 12 mesi se l’emergenza permane . Misure previste:

sospensione dei mutui sospensione dei crediti agrari sospensione dei debiti nei confronti di tutti gli erari sospensione oneri previdenzialideroga con possibilità di versare i contributi anche alle aziende con il DURC non in regola possibilità di pagare eventuali contributi o aiuti più facilmente, velocizzando i tempi e scegliendo le modalità istituzione di un fondo di solidarietà con i fondi del PSR, a cui contribuiscono tutte le regioni di Italia, per aumentare i finanziamenti al settore agricolo siciliano . L’assessore ha inoltre informato i presentri che la prossima settimana verrà votata una variazione nel bilancio regionale per l’ulteriore stanziamento di fondi per il comparto zootecnico (circa 10 milioni) che potranno essere usati per:

aiuti per l’acquisto di foraggio (dando priorità a quelle aziende che si trovano in aree geografiche più in difficoltà)condoni per i pascoli olivi in aree demaniali sgravi fiscali sulla transumanzaacquisizioni di tutti gli autobotti pubblici che verranno messi a disposizione alla protezione civile per portare acqua alle aziende agricole, tenendo conto della legge del 5 gennaio 1994, n. 36 in materia delle disposizione sulla gestione delle risorse idriche.
Buongiorno, ieri abbiamo partecipato al tavolo tecnico, gli ho mandato un breve articolo se lo può pubblicare
Per quanto riguarda la foto può usare una delle manifestazioni

Pubblicità Elettorale