Salute

Caltanissetta. Concluso il V Congresso Eucaristico Diocesano presieduto dal vescovo Mons. Mario Russotto

Redazione 1

Caltanissetta. Concluso il V Congresso Eucaristico Diocesano presieduto dal vescovo Mons. Mario Russotto

Dom, 28/04/2024 - 10:43

Condividi su:

CALTANISSETTA. S’è tenuta ieri pomeriggio nella Cattedrale di Santa Maria la Nova di Caltanissetta la cerimonia di conclusione del Congresso Eucaristico Diocesano, presieduto da Mons. Mario Russotto alla presenza di migliaia di fedeli.

Dopo la Santa Messa, una processione silenziosa e ordinata si è spostata verso la chiesta Regina Pacis. Una tappa che ha voluto essere un segnale ben preciso da parte del Vescovo poiché “Regina Pacis” è la Regina della Pace, colei alla quale si chiede protezione in questi tempi così difficili.

Questo evento, preparato nel dettaglio anche con le rispettive autorità civili per garantire uno svolgimento ordinato e sereno, s’è concluso con il segno tipico che dà visibilità ai Congressi Eucaristici, la solenne processione eucaristica dopo la santa Messa. Secondo un cerimoniale predisposto, le categorie, associazioni, le religiose e il clero hanno sfilato ordinatamente prima del Santissimo, mentre tutti gli altri fedeli l’hanno seguito.

Trattandosi di un momento pubblico, con grande concorso di fedeli e di importanza storica, tutte le Autorità Civili e Militari sono state messe a conoscenza dell’Evento e specificamente invitate. Tutto questo anno pastorale 2023/2024 è stato dedicato all’Eucarestia, fulcro aggregante e propulsore di tutta la vita della Chiesa. Nel 180° anniversario di fondazione della Diocesi (25 maggio 1844), Mons. Mario Russotto, indicendo il 5° Congresso Eucaristico della storia diocesana, ha voluto chiamare i fedeli a “ripartire dall’Essenziale” focalizzando l’attenzione sull’Eucarestia “Pane di Vita e Fuoco d’Amore”.

Pubblicità Elettorale