Salute

Mussomeli, “giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”. Relatori incontrano alunni del “Virgilio” e “Hodierna”. Sabato 16.

Carmelo Barba

Mussomeli, “giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”. Relatori incontrano alunni del “Virgilio” e “Hodierna”. Sabato 16.

Mer, 13/03/2024 - 17:00

Condividi su:

MUSSOMELI – Il 15 marzo si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. Per tale ricorrenza, si svolgerà, sabato 16 marzo ore 10.30 presso l’auditorium “Lillo Zucchetto” di contrada Prato l’incontro sull’argomento per gli studenti degli scolastici del “Virgilio” e dell’ “Hodierna” , a cui parteciperanno i relatori Vincenzo Bonaccorsi, Salvatore Bruno Riscica e Nunzia Barbera. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco on. Giuseppe Catania e dei dirigenti scolastici Vincenzo Maggio e di Maria Cumella. L’assessore alla Sanità e P. I Jessica Valenza, che modererà l’incontro, sottolinea che “Questi disturbi, in particolare l’anoressia e la bulimia nervosa, stanno diventando un vero e proprio problema di sanità pubblica e oggetto di attenzione sociale per la loro alta diffusione soprattutto per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione. Questi disturbi, se non diagnosticati e trattati precocemente, aumentano il rischio di complicanze organiche rilevanti. In quest’ottica è stata concepita la giornata dedicata ai nostri ragazzi degli istituti superiori “Virgilio” e “Hodierna” di contrada Prato per informare, sensibilizzare e offrire supporto a chi soffre di disturbi alimentari mediante la preziosa collaborazione con le strutture dedicate alla loro cura, creando così una rete di protezione per contrastare tali disturbi e rispondere all’esigenza di intercettare sempre più precocemente i bisogni del nostro territorio”

Pubblicità Elettorale