Salute

Gela. Riqualificazione Montelungo, firmato contratto con la ditta aggiudicataria

Redazione 1

Gela. Riqualificazione Montelungo, firmato contratto con la ditta aggiudicataria

Mar, 26/03/2024 - 11:15

Condividi su:

GELA. E’ stato firmato ieri pomeriggio in municipio il contratto con l’azienda Emma Lavori di San Cataldo per l’affidamento dell’appalto integrato e la progettazione ed esecuzione dei lavori che interesseranno 67 ettari del parco di Montelungo, completamente riqualificato.

Alla presenza del Sindaco Lucio Greco, il Segretaria Generale Carolina Ferro, il dirigente del Pnrr Antonino Collura e i rappresentanti della stessa impresa, è avvenuta la firma che marca i 600 giorni entro i quali l’intervento dovrà essere ultimato, pena revoca del finanziamento previsto nel Pnrr.

“Continuiamo a fare fatti e non chiacchiere – ha detto il Sindaco – L’area sarà completamente riqualificata e manterrà il suo aspetto paesaggistico. Tra le tante opere sono previste la creazione del museo della battaglia di Gela e la ristrutturazione completa della vecchia masseria”.

Ci sarà dunque uno spazio per il racconto della memoria, un punto di accesso per l’educazione ambientale, enoteca ed esposizione di prodotti tipici attraverso un impianto di cucina, lo show cooking domenicale. Saranno ospitati cultori del turismo alternativo ed percorsi ciclo turistici.

“Si punta ad una gestione sostenibile economicamente non pensabile da parte pubblica – ha aggiunto Collura – La sfida è recuperare e salvaguardare il bene paesaggistico. Si spera entro il 2026 di concludere i lavori”.

“E’ stata forte l’intesa con il dirigente Collura – ha aggiunto il Segretario Generale – nel rafforzare i controlli nella procedura di gara e nell’esame della documentazione”.

Conclusione degli interventi entro 600 giorni mentre entro 60 giorni dovrà essere ultimata la progettazione esecutiva. Previsto come da capitolato un premio di accelerazione, che non potrà superare il 20% dell’importo a base d’asta, che era di 4 milioni e 100 mila euro. L’impresa Emma Lavori si è aggiudicato l’appalto per 3,363 milioni di euro, finanziati con il programma “Rigenerazione urbana” nel Pnrr.

Pubblicità Elettorale