Salute

Riesi. Presentata l’iniziativa “Screening di prevenzione” promossa da Rotary Club Valle del Salso e Comune

Redazione 1

Riesi. Presentata l’iniziativa “Screening di prevenzione” promossa da Rotary Club Valle del Salso e Comune

Mer, 28/02/2024 - 07:29

Condividi su:

RIESI. Presso l’aula consiliare del Comune di Riesi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Screening di prevenzione”, promossa dal Rotary Club Valle del Salso in collaborazione con il Comune di Riesi, dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio.

L’evento è stato presieduto dal presidente del Rotary Club Valle del Salso dott. Gaetano La Rosa, dal sindaco dott. Salvatore Sardella, e della vicesindaca e assessore all’istruzione dott.ssa Daniela Pasqualetto. Tra gli altri presenti, le dirigenti scolastiche dott.ssa Filippina Romano (IC Carducci di Riesi), dott.ssa Adriana Quattrocchi (IIS C.M. Carafa di Riesi e Mazzarino), dott.ssa Nuccia Burgio e dott. Wojciech Nedzewich (Scuole del Servizio Cristiano Valdese), il prof. Pietro Ingraiti (I.S.S. Giovanni Verga di Riesi), oltre all’assessore Giuseppe Ievolella e all’equipe composta da: l’ortottista Salvatore Volpe e Lina Falzone, il fisiatra dott. Salvatore La Verde, il cardiologo dott. Salvatore Pasqualetto (socio e consigliere del Rotary Club Valle del Salso) e il medico di medicina generale dott. Mattia Pistone.

Durante la conferenza stampa, è stato specificato che gli screening previsti nell’iniziativa riguardano diverse aree cruciali della salute degli studenti e delle studentesse. In particolare, saranno effettuati screening cardiologici, oculistici e mirati alla rilevazione di eventuali alterazioni della colonna vertebrale. Questa ampia gamma di controlli mira a garantire una copertura completa delle principali problematiche di salute che possono interessare la giovane popolazione studentesca del territorio di Riesi.

Durante l’incontro, sono stati evidenziati gli obiettivi dell’iniziativa e ribadita la stretta collaborazione tra il Rotary Club Valle del Salso e il Comune di Riesi. È stato sottolineato che il Rotary, a livello globale, opera in stretta sinergia con le comunità servite dai club, adottando un approccio integrato e multidisciplinare per affrontare le sfide locali.

Gli interventi dei partecipanti hanno contribuito ad arricchire l’incontro, evidenziando l’importanza della prevenzione e della collaborazione tra istituzioni e organizzazioni civiche per il benessere della comunità locale.

Pubblicità Elettorale