Salute

Caltanissetta, Processione di San Michele: domenica 21 il rientro in Cattedrale

Redazione 2

Caltanissetta, Processione di San Michele: domenica 21 il rientro in Cattedrale

Sab, 20/05/2023 - 11:11

Condividi su:

Oggi, Domenica 21 maggio 2023 – tempo atmosferico permettendo- avverrà il “viaggio di ritorno” della statua del Santo Patrono di Caltanissetta, San Michele Arcangelo, dalla chiesetta a lui dedicata  che si trova in via Sallemi fino alla Cattedrale Santa Maria La Nova.

Il fercolo è stato portato in processione fino alla parrocchia adiacente il convento dei Cappuccini di Caltanissetta lo scorso 8 maggio.

Il “viaggio” e lo stazionamento è a memoria del miracolo compiuto dall’Arcangelo nel 1600 quando blocco un appestato che stava per entrare in città. Ai tempi, infatti, Caltanissetta si sviluppava attorno all’attuale Centro Storico e, dove oggi si trova la chiesa, era ancora aperta campagna.
Il miracolo ha portato i cittadini a dedicare la città al combattente divino.

Il pomeriggio di festa inizierà alle ore 18.30 con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini Fr. Pietro Giarracca e a seguire inizierà la processione che procederà in via Sallemi, viale conte Testasecca, corso Vittorio Emanuele e, in piazza Garibaldi, per rientrare in Cattedrale.

Pubblicità Elettorale