Salute

Sicilia: si apre il XXIII Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Redazione 2

Sicilia: si apre il XXIII Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Ven, 28/04/2023 - 10:13

Condividi su:

Si aprirà oggi a Catania alle 16,00 presso l’hotel Nettuno di Viale Ruggero di Lauria, 121, la quarta sessione del XXIII Sinodo della CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia). Numerose e significative le delegazioni presenti al Sinodo, che confermano non solo le importanti relazioni della CELI; ma quanto l’azione dei luterani in Italia sia espressione e sintesi di un impegno ecumenico ampio, che rendere concreto l’annuncio dei Vangeli nel contesto dove la CELI vive ed opera.

Tra gli altri e le altre rappresentanze: per la CEI, il Vescovo Delegato regionale per l‘ecumenismo e il Dialogo interreligioso, nonché Vescovo ausiliare di Messina Mons. Cesare Di Pietro e Don Antonino De Maria; il Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Prof. Daniele Garrone; il Vescovo Leon Noak della Chiesa Evangelica di Slovenia; il Vescovo Michael Chalupka della Chiesa Evangelica in Austria; il dr. Mario Fischer della Comunità di chiese protestanti in Europa; l’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna.

Quest’anno sarà possibile seguire gli aggiornamenti dal Sinodo luterano, scaricare foto e video, dal 28 aprile fino al 1 maggio prossimo, direttamente dal sito della CELI, qui. I lavori, dopo i saluti istituzionali, verranno aperti dalle relazioni del Presidente del Sinodo, Wolfgang Prader, e del Decano della Chiesa Luterana, pastore Carsten Gerdes.

Al Sinodo, inoltre, sarà presente Riccardo Bachrach che, il 20 aprile 1993, contribuì a stilare l’intesa della Chiesa Luterana con lo Stato.

La Presidenza del Sinodo, in carica quattro anni, è oggi così composta: Wolfgang Prader, Presidente; Ingrid Pfrommer, Vice Presidente. Le funzioni della Presidenza del Sinodo sono descritte nell’art. 20 dello Statuto della CELI. Il Concistoro della CELI è l’organo esecutivo della CELI. Viene eletto dal Sinodo e dura in carica quattro anni. Le funzioni e i compiti sono definiti dallo Statuto della CELI. È oggi così composto: Carsten Gerdes (Pastore), Decano; Kirsten Thiele (Pastora), Vice-Decana; Jens Ferstl, consigliere finanziario; Christine Fettig, consigliera laica; Cordelia Vitiello, rappresentante legale.

Pubblicità Elettorale