Salute

Caltanissetta, dalla Shoah del passato ai genocidi del presente: un incontro- dibattito con le scuole

Redazione 2

Caltanissetta, dalla Shoah del passato ai genocidi del presente: un incontro- dibattito con le scuole

Ven, 03/02/2023 - 17:52

Condividi su:

Si è svolto questa mattina, nell’auditorium del Seminario Vescovile di Clatanissetta, un incontro – dibattito organizzato dal Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” di Caltanissetta, che ha coinvolto una rappresentanza degli studenti delle scuole del Nisseno.

Il tema era incentrato sul parallelismo tra le tragedie della Shoah, le Foibe, i genocidi della società contemporanea e le battaglie delle donne in Iran.

Le riflessioni sono state accompagnate dagli interventi della professoressa Alida Cammarata, Don Alessandro Rovello, Professoressa Fiorella Falci, Padre Antonino Lovetere e il vicario generale del Vescovo Padre Onofrio Castelli.

Collaborazione e contributi sono arrivati anche dagli studenti che hanno presentato i loro lavori partecipando a una “gara di dibattito”.

“E’ stato un incontro intenso e partecipato in cui i protagonisti sono stati gli studenti” ha commentato la dirigente scolastica dell’istituto Mignosi, Luigina Perricone ringraziando le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Nell’aula magna erano presenti gli allievi degli istituti: ITET Rapisardi-Da Vinci, IISS L. Russo, IISS S. Mottura.

La giornata è diventata un’interessante occasione per approfondire tematiche di grande attualità e condividere pensieri ed esperienze con i giovani, adolescenti di oggi e protagonisti del futuro.

Pubblicità Elettorale