Salute

Covid. Il virologo: “Oggi in Italia abbiamo solo la variante Omicron che ha probabilmente raggiunto il 100% e sopraffatto Delta”

Redazione 1

Covid. Il virologo: “Oggi in Italia abbiamo solo la variante Omicron che ha probabilmente raggiunto il 100% e sopraffatto Delta”

Mar, 08/02/2022 - 22:26

Condividi su:

“Oggi in Italia abbiamo solo la variante Omicron” del covid “che ha sopraffatto Delta, e ha probabilmente raggiunto il 100%”. Così all’Adnkronos Salute Mauro Pistello, direttore Unità di virologia Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell’Istituto superiore di sanità, anticipando i risultati della nuova survey dell’Istituto superiore di sanità. L’ultima, del 28 gennaio scorso, con i dati rilevati il 17 gennaio segnala Omicron al 95,8%.

Sulla questione dell’alto numero dei decessi che ancora si registrano in Italia e se possono essere imputati ancora a Delta o sono effetto di Omicron, il virologo ipotizza che “c’è una situazione a macchia di leopardo, Delta si è ridotta ed è quasi scomparsa in anticipo, ma in alcune zone del Paese questo passaggio è più lento e quindi – conclude – alcuni decessi per Covid che vengono registrati oggi potrebbero essere una coda di Delta”. (Adnkronos).

Pubblicità Elettorale