Salute

Covid. Da oggi la Sicilia è in zona gialla. Cosa cambia tra nuove regole e restrizioni

Redazione 1

Covid. Da oggi la Sicilia è in zona gialla. Cosa cambia tra nuove regole e restrizioni

Lun, 03/01/2022 - 09:22

Condividi su:

Oggi la Sicilia s’è risvegliata in zona gialla. Con la prospettiva che l’aumento esponenziale dei contagi che si sta registrando, qualora non dovesse in qualche modo ridursi, potrebbe portarla addirittura in zona arancione. Con la Sicilia sono passate in zona gialla da oggi anche Lombardia, Piemonte e Lazio.

In Italia al momento le Regioni in zona gialla sono 11: Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Province autonome di Trento e Bolzano e la Calabria, Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Poche le differenze con la zona gialla per la Sicilia in quanto le sue regole sono quasi uguali a quelle già esistenti in zona bianca. Di fatto viene reintrodotto solo il limite dei commensali a tavola visto che in Sicilia, per ordinanza regionale, era già in vigore l’obbligo di mascherina all’aperto.

In compenso chi ha il Super green pass nei locali potrà continuare a comportarsi come in zona bianca. Solo i non vaccinati dovranno sottostare a restrizioni da zona gialla. Il consiglio dei ministri ha esteso solo due giorni fa proprio l’utilizzo del Super Green pass con un provvedimento che consente di superare le vecchie differenze fra zona bianca e zona gialla. Negozi restano aperti, né ci saranno cambiamenti nell’attività di bar, e ristoranti. Nessun limite agli spostamenti, nessun coprifuoco previsto. Insomma quasi non ci accorgeremo della zona gialla.

Pubblicità Elettorale