Salute

Palma di Montechiaro, bimba morta nel rogo: palazzina sequestrata

Redazione

Palma di Montechiaro, bimba morta nel rogo: palazzina sequestrata

Mer, 22/12/2021 - 10:42

Condividi su:

Si e’ svegliata tramortita la comunita’ di Palma di Montechiaro dove ieri sera, nell’abitazione di via San Giuseppe, un incendio ha provocato la morte della piccola Ginevra Manganello, di 2 anni e 7 mesi. Il rogo e’ stato spento poco prima dell’una di notte. Il corpicino e’ stato portato via con una piccola bara bianca. Nell’immobile abitavano 9 familiari di Ginevra, compresi i cinque fratellini. Una paese a lutto in una provincia che ha gia’ vissuto recentemente il dramma di Ravanusa. Eliminato l’ultimo focolaio, la polizia scientifica ha iniziato i rilievi coadiuvata dalla Protezione civile e dai vigili del fuoco.

I primi accertamenti sembrano far perdere consistenza all’ipotesi che sia stata una fuga di gas a provocare il rogo nella palazzina di due piani. La bimba dormiva nel letto nel piano superiore dell’immobile, quando i genitori hanno provato a salire per soccorrerla, ma sono stati bloccati dalle fiamme alte. L’ipotesi privilegiata e’ quella di un problema elettrico, di un corto circuito, forse originato dalla stufetta o dal condizionatore. 

La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta per il momento a carico di ignoti e senza ipotesi di reato. Il pm Maria Barbara Cifalino’, arrivata sul luogo della tragedia, ha coordinato le prime indagini e disposto il sequestro della palazzina. Il sindaco di Palma, Stefano Castellino, ha deciso di sostenere la famiglia che versa in precarie condizioni economiche.

“Dopo il dissequestro – ha detto – viste le difficolta’ economiche della famiglia, vedremo di intervenire per sistemare l’edificio e pagheremo le spese del funerale”. La comunita’ di Palma e’ sotto choc e la macchina della solidarieta’ si e’ subito mossa e lo ha fatto con una cooperativa che ha dato ospitalita’ alle otto persone, tutti familiari di Ginevra, fra cui cinque fratellini, scampati all’incendio.

La provincia agrigentina, a distanza di dieci giorni dalla strage di Ravanusa, dove sono morte 9 persone nell’esplosione provocata da una fuga di gas, rivive un’altra tragedia: anche a Palma il sindaco ha subito annunciato l’annullamento di tutte le manifestazioni natalizie e, nel giorno dei funerali, il lutto cittadino in memoria della piccola Ginevra.

banner italpress istituzionale banner italpress tv