Salute

Sicilia, Etna: soccorritore morto durante intervento di salvataggio

Redazione

Sicilia, Etna: soccorritore morto durante intervento di salvataggio

Lun, 29/11/2021 - 09:31

Condividi su:

Un appartenente al Soccorso alpino e speleologico siciliano (Sass) e’ morto ieri sera durante un intervento di salvataggio sull’Etna. E’ il Sass a darne notizia, spiegando che successivamente fornira’ maggiori dettagli: “E’ venuto a mancare Salvatore Laudani, amico, collega”, aggiungendo che” tutto il Soccorso alpino e speleologico siciliano si unisce al dolore della famiglia”.

L’intervento di soccorso era scattato ieri per il recupero, compiuto dal Sass e dal Soccorso alpino della Guardia di finanza di Nicolosi, nel versante sud dell’Etna, a 2.246 metri di quota, di un uomo che, nonostante l’equipaggiamento adeguato per il tipo di escursione, era scivolato in uno dei canaloni che si affaccia alla Valle del Bove, procurandosi la sospetta frattura di un arto inferiore.

Le squadre del Sass e del Sagf avevano raggiunto il ferito e lo avevano portato in salvo. I soccorsi sono stati ostacolati e resi difficili per la presenza di neve, forti raffiche di vento gelido, nebbia e temperatura sotto lo zero.