Salute

Covid. In Sudafrica con la variante Omicron i positivi hanno manifestato sintomi “insoliti ma lievi”.

Redazione 1

Covid. In Sudafrica con la variante Omicron i positivi hanno manifestato sintomi “insoliti ma lievi”.

Lun, 29/11/2021 - 06:42

Condividi su:

La variante Omicron, individuata anche in Italia con un caso in Campania, probabilmente è più contagiosa. I sintomi, però, appaiono lievi. A far luce sulla variante e sulle sue caratteristiche contribuisce la South African Medical Association (Sama), l’associazione medica del Sudafrica. E’ quanto riporta Adnkronos.

Nel paese, dove la variante è stata scoperta, i positivi hanno manifestato sintomi “insoliti ma lievi”. In un’intervista alla Bbc la presidente dell’Associazione, Angelique Coetzee, spiegando che la ricerca sulla variante è ancora in una fase iniziale, ha detto che “i pazienti si lamentano principalmente di un corpo dolorante e stanchezza, estrema stanchezza, e lo vediamo nelle giovani generazioni, non nelle persone anziane”.

La Coetzee ha sottolineato che solo il 24% della popolazione del Paese è completamente vaccinato. Tuttavia, nei commenti ad altri media, la Coetzee ha espresso preoccupazione per gli effetti che la variante potrebbe avere sulle persone anziane con malattie cardiache o diabete. I sintomi della nuova variante sono “insoliti ma lievi”, ha aggiunto la presidente del Sama. La variante Omicron si è manifestata per la prima volta proprio in Sudafrica all’inizio di novembre.

Pubblicità Elettorale