Salute

Caltanissetta, si presenta la storia di Gino Cortese: il partigiano “Ilio”

Redazione

Caltanissetta, si presenta la storia di Gino Cortese: il partigiano “Ilio”

Lun, 29/11/2021 - 23:48

Condividi su:

Rivive la storia della generazione che ha combattuto la dittatura e costruito l’Italia democratica: “Storia di un partigiano. Gino Cortese il Commissario Ilio” è il libro che si presenta martedì 30 novembre a Palazzo Moncada, alle 17,30 nella Sala degli Oratori.

Scritto da Enrico Cortese e pubblicato da Sciascia, ripercorre la storia di Gino Cortese (1920-1989), comandante partigiano liberatore di Parma, uomo politico, deputato regionale e docente universitario, nato a Caltanissetta dove si è formato all’antifascismo nella “cellula” guidata da Pompeo Colajanni e Luziu Boccadutri, di cui facevano parte Emanuele Macaluso, Gaetano Costa, Rita Bartoli, Gino Giannone e Leonardo Sciascia, che gli fu amico da sempre e che parlò di quella loro giovinezza contro-corrente nel suo primo libro, “Le parrocchie di Regalpetra”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Roberto Gambino e di Claudia Cammarata del Circolo A.N.P.I. interverranno Fiorella Falci (che ha scritto la prefazione al libro) e il giornalista Franco Nicastro, esponente di quella generazione di giornalisti impegnati ne “L’Ora” di Palermo che si è spesa in memorabili battaglie civili.

Sarà presente e interverrà l’autore, Enrico Cortese, medico psichiatra e figlio del protagonista del libro, presiederà e modererà il dibattito la prof. Marcella Natale assessora alla cultura del Comune di Caltanissetta, che, insieme alla casa editrice Sciascia e all’A.N.P.I patrocinano la presentazione.

Pubblità Elettorale