Salute

Maltempo: piogge torrenziali a Sud, Sicilia e Calabria alto rischio idrogeologico

Redazione

Maltempo: piogge torrenziali a Sud, Sicilia e Calabria alto rischio idrogeologico

Mar, 26/10/2021 - 11:21

Condividi su:

In queste ore un profondo ciclone mediterraneo posizionato sul Mar di Sicilia si sta muovendo verso il Mar Ionio. Il vortice influenzera’ pensantemente il tempo su alcune regioni per tutta la settimana. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un martedi’ con piogge torrenziali ancora sulla Sicilia ionica e piogge veloci anche al Centro, domani mentre al Centro-Nord ci sara’ la rimonta dell’alta pressione che garantira’ il bel tempo, ma al Sud le piogge continueranno a bagnare la Sicilia seppure meno intensamente e a carattere irregolare.

Da giovedi’ il vortice ciclonico anzichera’ andare verso levante salira’ verso la Sicilia dando inizio a una nuova ondata di maltempo ancora una volta su gran parte dell’isola e sulla Calabria ionica. Piogge torrenziali e quasi incessanti colpiranno le due regioni almeno fino a venerdi’ e parte di sabato. Il rischio idrogeologico sara’ elevato.

Con l’avvento del weekend che dara’ inizio alle festivita’ di Ognissanti, una perturbazione atlantica si avvicinera’ all’Italia cominciando a interessare il Nordovest nella giornata di domenica. Ma sara’ lunedi’ 1 novembre che il fronte perturbato riuscira’ a espandersi a gran parte del Nord e delle regioni tirreniche centrali. Nel dettaglio: – Oggi. Al nord: condizioni di bel tempo, locali nebbie mattutine. Al centro: passaggio piovoso dal Lazio verso Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al sud: intenso maltempo sulla Sicilia orientale, piogge sulla Calabria meridionale. – Mercoledi’ 27. Al nord: soleggiato. Al centro: in prevalenza stabile e soleggiato. Al sud: piogge a carattere sparso in Sicilia, asciutto altrove. – Giovedi’ 28. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: peggiora in Sardegna con rovesci e qualche temporales. Al sud: nuovo intenso peggioramento sulla Sicilia e poi sulla Calabria meridionale. – Venerdi’ con piogge battenti e rischio alluvioni su Calabria ionica e Sicilia.

Pubblicità Elettorale