Salute

Sicilia, Barbagallo: “Pd non arretra sulla doppia preferenza di genere”

Redazione 2

Sicilia, Barbagallo: “Pd non arretra sulla doppia preferenza di genere”

Mer, 21/07/2021 - 15:38

Condividi su:

“Sulla doppia preferenza di genere il Partito Democratico non arretra di un millimetro. Anzi proseguiamo la nostra battaglia con l’Assemblea per la Democrazia che si terrà questo pomeriggio, dalle 17, su Zoom e in diretta sulla pagina Facebook del Pd Sicilia”.

Lo dice il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, in vista dell’evento di questo pomeriggio promosso dal partito e organizzato da Milena Gentile, responsabile del dipartimento regionale ‘Pari opportunità e politiche di genere’ del PD Sicilia.

All’assemblea sono invitati a partecipare anche esponenti di altri partiti, associazioni, sindacati e società civile che vogliano promuovere una mobilitazione in vista della discussione all’Ars sui due ddl di segno opposto: quello dei dem che mira a inserire la doppia preferenza di genere nella legge elettorale per l’Assemblea regionale e quello di Forza Italia che, al contrario, si propone di eliminarla dalla legge elettorale per i comuni.

“Ci lascia profondamente perplessi – dice ancora Barbagallo – il mancato rispetto delle quote di genere nelle partecipate e nelle società controllate dalla Regione che potrebbero essere, secondo noi, colpite da annullabilità. Di recente, proprio su questo tema, ho depositato un’interrogazione sulla Ssr di Caltanissetta”.

“Al coro femminile si è unita la voce dei tanti uomini del Pd che non sono disposti ad accettare questo oltraggio alla democrazia – sottolinea Gentile -. Tutte e tutti insieme denunciamo gli arroganti tentativi di usare l’autonomia siciliana per garantire rendite di posizione consolidate.

E’ preoccupante questo rifiuto nei confronti di strumenti di riequilibrio di genere che sono obbligatori per le altre regioni d’Italia, in applicazione di principi costituzionali e di diritto consolidati da tempo nell’ordinamento nazionale”.

Pubblicità Elettorale