Salute

Green pass, ecco le regole: per ristoranti e cinema dal 5 agosto, discoteche chiuse

Redazione

Green pass, ecco le regole: per ristoranti e cinema dal 5 agosto, discoteche chiuse

Gio, 22/07/2021 - 17:44

Condividi su:

Il greenPass sara’ necessario per i bar e i ristoranti al chiuso ma anche per palestre, cinema e teatri (con alcune eccezioni). Inoltre per andare allo stadio (non e’ stata decisa la capacita’) e ad altri eventi. Le discoteche rimarranno chiuse. Sono le principali decisioni che saranno prese in Consiglio dei ministri con il premier Mario Draghi che poi le illustrera’ in conferenza stampa.

Per la classificazione delle fasce di colore varranno soprattutto le percentuali dei posti letti occupati e la soglia dell’occupazione delle terapie intensive. Con l’occupazione del 10% delle terapie intensive una regione passera’ in fascia gialla. La soglia prevista per le ospedalizzazioni sara’ quella del 15%. Per passare in arancione le terapie intensive dovranno essere occupate al 20% e ci dovra’ essere una soglia di ospedalizzazione al 30% (30 e e 40% per entrare in zona rossa).

Con il greenPass si abbrevia a 7 giorni (Italia viva punta a eliminarla) la quarantena breve: ovvero se un vaccinato entra in contatto con un positivo e ha il certificato verde dovra’ stare in isolamento un tempo minore. Durante la riunione si e’ discusso anche della possibilita’ di tamponi gratis per gli under 18.

Lo stato di emergenza varra’ Per i criteri di utilizzo del greenPass riguardo al lavoro, alla scuola e ai trasporti se ne discutera’ la prossima settimana. Ma sui trasporti, secondo quanto si apprende, la decisione dovrebbe avvenire a settembre. Soddisfazione dalle forze politiche della maggioranza