Salute

Censimento 2021 – Avviso di selezione del Comune di Caltanissetta per conferimento incarico di 2 coordinatori e 17 rilevatori

Redazione

Censimento 2021 – Avviso di selezione del Comune di Caltanissetta per conferimento incarico di 2 coordinatori e 17 rilevatori

Mar, 22/06/2021 - 21:12

Condividi su:

COMUNE DI CALTANISSETTA Ufficio Comunale di Censimento

Censimento Permanente della Popolazione 2021

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

Per il conferimento di n. 2 incarichi di coordinatore e di n° 17 incarichi di rilevatore e/o

addetti back office nell’ambito del Censimento Permanente della Popolazione 2021.

Visti:

Il Dirigente Responsabile

dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) del Comune di Caltanissetta

– La Legge 27.12.2017, n° 205, con la quale ai sensi ai sensi del decreto-legge 18/10/2012, n.179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17/12/2012, n.221, è stato indetto il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” al quale il Comune di Caltanissetta è chiamato a partecipare con una selezione campionaria di famiglie nissene;

– Il Piano Generale del Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni (PGC),

pubblicato dall’ISTAT il 21/03/2018;

Visto la comunicazione n. 2 dell’Istat prot. n. 1971350 del 18/05/2021 riguardante le modalità di selezione, i requisiti professionali, la formazioni e i compiti di “coordinatori, rilevatori e /o operatori

di back office;

RENDE NOTO

Che viene avviata la procedura selettiva finalizzata al conferimento di n. 2 incarichi di coordinatore e di n° 17 incarichi di rilevatore e/o addetto operazioni di back office nell’ambito del Censimento Permanente della Popolazione 2021, con le modalità di seguito indicate.

Art. 1 Requisiti generali per l’ammissione alla selezione:

1) Per ricoprire la funzione di Coordinatore costituiscono requisito minimo:

• età non inferiore a 18 anni;

• essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;

• essere in possesso di comprovata esperienza in materia di rilevazioni statistiche o di precedenti esperienze lavorative presso gli uffici demografici, anagrafici, elettorali dei Comuni o di precedenti esperienze lavorative presso centri di elaborazione dati di enti pubblici o privati.

• conoscere e saper usare i più diffusi strumenti informatici;

• avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;

• godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;

• avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare

permesso di soggiorno.

2) Per ricoprire la funzione di Rilevatore costituiscono requisito minimo:

• avere età non inferiore a 18 anni;

• essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;

• saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);

• possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, e in particolare di effettuazione di interviste;

• avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;

• godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;

• avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o un regolare

permesso di soggiorno.

COMPITI DEL COORDINATORE

Il Coordinatore è chiamato a svolgere i seguenti compiti:

•Partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma;

•Coadiuvare il responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) e del personale di staff nell’organizzazione della formazione dei rilevatori e, ove richiesto dall’Istat, nell’erogazione della stessa;

•Fornire supporto tecnico e metodologico ai rilevatori;

•Coordinare e monitorare, tramite il Sistema di gestione delle indagini (SGI) predisposto dall’Istat, le attività demandate ai rilevatori e riferire al Responsabile dell’UCC e al personale di staff sull’andamento della rilevazione e su eventuali problemi emergenti;

•Svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC.;

•Partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma; gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista, assegnati a ciascun rilevatore;

Al coordinatore può essere affidato il compito di coordinare le attività di uno o più Centri Comunali (se presenti) di Rilevazione (da istituire per l’indagine da Lista), ove costituiti in numero superiore a uno per Comune. I Centri comunali di rilevazione dovranno essere individuati in luoghi conosciuti dalla popolazione, dotati di uno o più Personal computer collegati a Internet e di un collegamento telefonico;

Il fabbisogno di coordinatori è determinato dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento in un numero tale da approssimare il rapporto di un coordinatore ogni dieci/tredici rilevatori, pertanto

è suscettibile di modifica. Nel nostro Ente è stato definito in n. 2 Coordinatori.

COMPITI DEL RILEVATORE

L’attività affidata al rilevatore consiste nella raccolta di informazioni e/o dati presso le famiglie che gli saranno assegnate nell’ambito del Censimento Permanente della Popolazione 2021.

La rilevazione deve essere svolta nel rispetto delle istruzioni impartire dall’ISTAT e dall’U.C.C.

(ufficio comunale di censimento).

Le modalità di svolgimento delle indagini e le istruzioni sono impartite durante apposita attività formativa organizzata dall’ISTAT e la partecipazione ad essa è obbligatoria. La mancata partecipazione all’attività formativa comporta l’esclusione dalla graduatoria;

Le indagini devono essere effettuate con metodologie di accesso informatico che prevedono, tra l’altro, anche intervista faccia a faccia CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) mediante l’uso di tablet, forniti dall’ISTAT.

Il rilevatore deve espletare l’attività oggetto di incarico con mezzi propri – fatta eccezione per i

tablet, forniti dall’ISTAT, e deve raggiungere il luogo dove risiede la famiglia oggetto di rilevazione

con proprio mezzo e a proprie spese.

Il rilevatore opererà, in qualsiasi zona del territorio comunale, conformemente alle istruzioni e alle scadenze impartite, nel rispetto dei periodi di rilevazione comunicati e delle esigenze delle famiglie e in base alle indicazioni fornite dall’ISTAT.

Nell’ambito dell’indagine Areale si prevede l’assegnazione a ciascun rilevatore di un numero di rilevazioni determinato dal numero complessivo di rilevazioni assegnate al Comune di Caltanissetta e dal numero di rilevatori. Il numero è suscettibile di variazioni in ragione delle disposizioni emanate dall’ISTAT e delle necessità organizzative che dovessero emergere a giudizio insindacabile del responsabile dell’UCC.

Nell’ambito dell’indagine da Lista si prevede di utilizzare lo stesso criterio prima descritto.

Il numero di famiglie assegnate è suscettibile di variazioni in ragione delle disposizioni emanate dall’ISTAT e delle necessità organizzative che dovessero emergere a giudizio insindacabile del responsabile dell’UCC; a necessità organizzative disposte dal responsabile dell’UCC.

I compiti di cui ai punti precedenti potranno essere integrati da ulteriori disposizioni dell’ISTAT nonché a seguito delle esigenze organizzative individuate dall’UCC senza che il rilevatore possa avere nulla a che pretendere oltre al compenso previsto al successivo art. 5, in particolare per quanto riguarda l’attività di back office.

Nell’espletamento dell’incarico ricevuto è fatto divieto al coordinatore e al rilevatore di svolgere, nei confronti della famiglia oggetto di indagine, attività diverse da quelle proprie dell’indagine affidata e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione.

PRECEDENZE E PRIORITA’

Ai sensi della circolare ISTAT n. 2 prot. n. 1971350/21 del 18/05/2021, i comuni affidano l’incarico di coordinatore, rilevatore e/o operatore di back office a personale dipendente oppure, qualora non sia possibile, o questo non sia in possesso dei requisiti minimi richiesti, a personale esterno, secondo le modalità previste dalla normativa vigente e dal presente avviso.

Art. 2 – Durata dell’incarico – periodo di espletamento dell’attività

L’incarico sarà conferito ai primi 2 candidati della graduatoria definitiva relativa ai Coordinatori e ai primi 17 candidati della graduatoria definitiva relativa ai Rilevatori, graduatorie risultanti dai criteri specificati nel presente avviso.

All’attività di formazione saranno ammessi i candidati specificati nel comma precedente.

L’incarico è relativo al censimento della popolazione 2021 e si concluderà al completamento delle operazioni censuarie 2021 che comprendono anche la fase di validazione da parte dell’ISTAT delle medesime, previste indicativamente per marzo 2022. Le operazioni sul campo per le rilevazioni Areali e le rilevazioni da Lista seguiranno i calendari e le modalità comunicate dall’ISTAT, tramite opportune circolari e/o direttive.

Art. 3 – Natura giuridica dell’incarico

L’incarico, sia di Coordinatore che di Rilevatore, ha natura di “incarico temporaneo” e si inquadra come prestazione d’opera di natura autonoma e occasionale, ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, senza vincolo di subordinazione nei confronti del Comune di Caltanissetta e non comporterà in nessun caso l’instaurazione di un rapporto di impiego con il Comune di Caltanissetta. Al contratto si applicheranno le disposizioni vigenti in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa.

Art. 4 – Compenso economico

Il compenso deve intendersi al lordo, onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dal rilevatore/coordinatore per lo svolgimento della sua attività e non potranno essere accettate richieste

di rimborso di qualsiasi natura.

La mancata esecuzione dell’incarico non dà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso, se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente compilati, trattati e/o consegnati, nonché validati dall’ISTAT.

I compensi saranno liquidati, sulla base della validazione ISTAT, presuntivamente entro il primo

semestre del 2022, dopo che l’ISTAT avrà accreditato le relative somme al Comune di Caltanissetta.

Il compenso lordo, dei rilevatori e dei coordinatori, soggetto alle trattenute dovute in base alle Leggi vigenti, sarà commisurato al numero dei questionari censuari che risulteranno correttamente inseriti dai rilevatori nel sistema di gestione previsto dall’ISTAT, nonché regolarmente validati dall’ISTAT, e dal livello di fattiva collaborazione con il responsabile UCC nelle operazioni censuarie. Il compenso deve intendersi al lordo, onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dal rilevatore/coordinatore per lo svolgimento della sua attività e non ci potranno essere richieste di rimborso di qualsiasi natura.

Art. 5 – Modalità di presentazione della domanda

Chiunque intenda partecipare alla selezione dovrà presentare apposita domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana e in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente avviso (ALLEGATO A) scaricabile, in formato pdf dal sito internet istituzionale del Comune di Caltanissetta (www.comune.caltanissetta.it), nonché dalla sezione Amministrazione Trasparente, sezione Bando di Concorso. L’istanza dovrà essere compilata e sottoscritta con firma autografa originale (all’istanza deve essere allegato un documento di identità in corso di validità). In caso di invio via Pec l’istanza dovrà essere firmata digitalmente.

Non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione della domanda di ammissione, ma la mancata sottoscrizione della domanda è considerata irregolarità non sanabile e comporta, automaticamente, l’esclusione dalla selezione.

Il plico, in busta chiusa contenente la domanda di partecipazione e i documenti di cui al successivo art. 7, dovrà pervenire entro le ore 12,00 del giorno 24/06/2021, secondo le seguenti modalità:

− a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento;

− consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Caltanissetta;

− spedita a mezzo PEC, al seguente indirizzo (protocollo@pec.comune.caltanissetta.it).

Nel caso di presentazione diretta o di spedizione con corriere, farà fede la data di ricezione apposta

dall’Ufficio Protocollo del Comune di Caltanissetta.

Nel caso di trasmissione postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, non saranno considerate valide le domande pervenute al protocollo generale del Comune oltre il suddetto termine anche se spedite precedentemente. Non farà, quindi, fede la data del timbro postale.

In caso di spedizione a mezzo posta o consegna a mano, il plico in busta chiusa contenente la domanda di partecipazione e i documenti di cui al successivo art. 7, dovrà essere sigillato, siglato nei lembi e dovrà essere indirizzato a: Comune di Caltanissetta – Ufficio Comunale di Censimento – Corso Umberto I°, 134 con la dicitura: “Censimento permanente della popolazione 2021: Istanza relativa all’avviso pubblico di selezione di: (specificare la tipologia di incarico per il quale si intende concorrere);

Nel caso di spedizione tramite PEC l’istanza dovrà essere firmata digitalmente e contenere nell’oggetto la dicitura “Censimento permanente della popolazione 2021: Istanza relativa all’avviso pubblico di selezione di: (specificare la tipologia di incarico per il quale si intende concorrere)”, e dovrà essere inviata esclusivamente al seguente indirizzo PEC protocollo@pec.comune.caltanissetta.it. Al fine della determinazione della data ed ora di presentazione dell’istanza farà fede quella della ricevuta di avvenuta consegna.

Nella domanda di partecipazione gli aspiranti devono dichiarare:

) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, la residenza;

) il possesso della cittadinanza italiana o di altro paese dell’Unione Europea;

) l’iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi di non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

) di non avere riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione che escludono;

) la non interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;

) di essere disponibile ad operare in qualsiasi zona del territorio comunale di competenza

dell’Ufficio comunale di censimento di Caltanissetta, con uso del mezzo proprio;

) il tipo di selezione a cui intendono partecipare ( rilevatore o coordinatore), nel caso si voglia concorrere per entrambe le funzioni occorre presentare due istanze distinte;

) di avere l’idoneità fisica a svolgere l’incarico di coordinatore e/o rilevatore;

) di avere una buona conoscenza del territorio del Comune di Caltanissetta;

) di essere, o meno, dipendente di una Pubblica Amministrazione e, in caso positivo, indicare

l’Ente di appartenenza;

) per i dipendenti del Comune di Caltanissetta o di altri enti pubblici, che partecipano alla selezione, dovranno allegare alla domanda nulla osta a svolgere le attività censuarie;

) il titolo di studio posseduto;

) di essere in possesso di buone conoscenze informatiche e segnatamente di saper usare agevolmente PC, tablet, internet, posta elettronica;

) di avere una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;

) di essere in possesso delle esperienze professionali in materia di rilevazione censuaria in materia statistica e/o interviste meglio descritte nel curriculum vitae allegato alla domanda di partecipazione, redatto sul formato allegato al presente Avviso (ALLEGATO B);

) l’indirizzo presso il quale recapitare eventuali comunicazioni se differente dalla residenza, completo di codice avviamento postale, recapito telefonico, indirizzo mail.

Art. 6 – Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegar e, pena l’ esclusi one, la seguente

documentazione:

a) il curriculum vitae, debitamente firmato redatto utilizzando esclusivamente, il formato allegato al presente avviso (ALLEGATO B), (scaricabile, in formato pdf, dal sito internet istituzionale del Comune di Caltanissetta (www.comune.caltanissetta.it) e dalla sezione Amministrazione Trasparente, sotto sezione Bando di Concorso. Il curriculum dovrà contenere esclusivamente le informazioni relative ai titoli di studio e alle esperienze lavorative specifiche di cui all’art. 5 lettera d) del presente avviso;

b) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

c) Per i dipendenti del Comune di Caltanissetta o di altri enti pubblici, nulla osta a svolgere le attività censuarie secondo i calendari e le direttive ISTAT;

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum vitae e potrà anche richiedere, a completamento dell’istruttoria, eventuali integrazioni. Qualora dai controlli sopraindicati dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’Amministrazione, in qualunque tempo e, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR n.

445/2000, disporrà, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura e, in caso di affidamento dell’incarico già formalizzato, l’annullamento del relativo atto e, per l’effetto, l’automatica interruzione del contratto eventualmente già stipulato.

Art. 7 Procedura

L’Amministrazione, per la selezione dei Coordinatori, sulla base del raffronto tra il numero delle domande pervenute e il numero degli incarichi di coordinatore da conferire (n. 2), si riserva la

facoltà di prendere in considerazione solo le prime 30 domande pervenute secondo ordine cronologico di arrivo;

Qualora in esito all’esame delle istanze pervenute, non si riuscisse a formare un elenco di almeno 2 candidati idonei, in possesso dei requisiti minimi di cui al precedente art. 1 del presente Avviso, si procederà a valutare ulteriori istanze, in base all’ordine cronologico, sino alla formazione di un elenco di almeno 2 candidati idonei, in possesso dei requisiti minimi di cui all’art. 1 del presente avviso tra i quali conferire l’incarico di Coordinatore in base alla relativa graduatoria. Le restanti istanze non saranno oggetto di valutazione.

L’Amministrazione, per la selezione dei Rilevatori, sulla base del raffronto tra il numero delle domande pervenute e il numero degli incarichi di rilevatore da conferire (17) si riserva la facoltà di prendere in considerazione solo le prime 100 domande pervenute secondo ordine cronologico di arrivo;

Qualora in esito all’esame delle istanze pervenute, non si riuscisse a formare un elenco di almeno 17 candidati idonei, in possesso dei requisiti minimi di cui al precedente art. 1 del presente avviso, si procederà a valutare ulteriori istanze, sino alla formazione di un elenco di almeno 17 candidati idonei, in possesso dei requisiti minimi di cui all’art. 1 del presente avviso, tra i quali saranno selezionati, i primi 17 candidati utilmente presenti in graduatoria. Le restanti istanze non saranno oggetto di valutazione.

I coordinatori e i rilevatori selezionati svolgeranno la loro attività per tutto il periodo del censimento e comunque fino alla chiusura stabilita da parte dell’Istat delle operazioni censuarie con il pagamento a saldo delle spettanze.

Art. 8 – Esame dei curriculum vitae e predisposizione delle graduatorie.

I curriculum saranno esaminati e valutati da apposita Commissione, nominata e presieduta dal Dirigente Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento e composta da altri tre membri di cui uno avrà anche funzioni di segretario verbalizzante.

Fermo restando quanto specificato all’art. 6, fra coloro che avranno presentato valida domanda di partecipazione e che saranno, quindi, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verrà redatta una graduatoria, sulla base del punteggio conseguito secondo i criteri sotto riportati:

 Titoli di studio;

 Laurea triennale + specialistica (3+2) o laurea magistrale in discipline statistiche, economiche matematiche: punti 14;

 Laurea triennale in discipline statistiche, economiche e matematiche: punti 12;

 Laurea magistrale o laurea triennale in altri indirizzi: punti 10;

 Diploma di scuola media superiore di secondo grado: punti 8;

 Esperienza in qualità di rilevatore in precedenti censimenti della popolazione e/o interviste e/o rilevazioni per conto dell’ISTAT: 7 punti per ogni incarico sino ad un massimo di punti

21;

 Esperienze di supervisione o coordinamento di indagini statistiche, punti 7 per ogni incarico sino ad massimo di punti 21;

 Essere residente nel Comune di Caltanissetta, o essere dipendente di un ente pubblico con sede a Caltanissetta ed espletare la propria attività lavorativa nel territorio di Caltanissetta: punti 5.

SI PRECISA CHE:

Non saranno tenute in considerazioni esperienze lavorative di natura diversa da quella

indicata all’art. 5, punto 2 lettera o) del presente avviso.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio, si terrà conto solo del titolo di studio più alto; in caso di più

titoli dello stesso livello (diploma, laurea, etc) sarà valutato un solo titolo per ogni livello; A parità di punteggio prevarrà il candidato che risulterà essere il più giovane di età.

L’esclusi one dall a sel ezi one avrà luogo n ei segue nti casi:

a) Mancata indicazione nella domanda d’ammissione del nome, cognome, data di nascita, comune di nascita, comune di residenza, cittadinanza, indirizzo e indirizzo mail, presso il quale far pervenire le comunicazioni relative alla selezione, laddove non desumibili implicitamente dalla documentazione allegata o dal contesto della domanda stessa (soggetta a possibilità di soccorso istruttorio nei casi previsti dalla legge);

b) Mancata sottoscrizione (firma completa di nome e cognome) della domanda e del Curriculum vitae;

c) Presentazione della domanda oltre il termine indicato all’art. 5 del presente avviso;

d) Mancata presentazione dei documenti richiesti all’art. 6 del presente avviso (totale assenza del

documento);

e) Mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi indicati all’art. 5 del presente avviso;

f) Mancata produzione del nulla osta da parte dei candidati che prestano servizio presso uffici pubblici.

Il provvedimento di esclusione può essere adottato in qualunque momento della procedura.

Al di fuori dei casi sopra esplicitati, i candidati potranno essere ammessi a regolarizzare eventuali inesattezze o carenze di carattere formale contenute nella domanda. Le regolarizzazioni dovranno pervenire, pena l’esclusione dalla selezione, entro il termine perentorio indicato nella richiesta di regolarizzazione.

La graduatoria formulata secondo i criteri sopra indicati verrà approvata con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) e sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Caltanissetta e sul sito internet istituzionale dell’Ente: www.comune.caltanissetta.it, nonché nella sezione Amministrazione Trasparente, sotto sezione Bandi di Concorso.

I candidati idonei in numero eccedente rispetto al fabbisogno previsto di n. 17 rilevatori e n. 2 coordinatori non acquisiranno alcun titolo all’incarico, ma potranno essere chiamati, in caso di impedimento, alla sostituzione dei rilevatori/coordinatori nominati.

La graduatoria avrà validità dalla pubblicazione e sarà utilizzata, ove ne ricorresse la necessità, ai fini del conferimento di altri incarichi di rilevatore/coordinatore in occasione delle medesime operazioni censuarie relative al Censimento permanente della Popolazione, ovvero di altre indagini statistiche promosse dall’ISTAT, nel periodo 2021-2022.

I Coordinatori e i rilevatori e/o operatori backoffice hanno l’obbligo di partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione su apposita piattaforma web e superare il test finale con una valutazione uguale o maggiore di 7 punti .

Art. 9 – Stipula del disciplinare

I singoli incarichi di coordinatore rilevatore saranno affidati dal Responsabile dell’UCC, in base alla

graduatoria, mediante sottoscrizione di apposito disciplinare.

Prima della stipula del disciplinare il candidato dovrà esibire la documentazione comprovante l’esperienza professionale dichiarata nel curriculum vitae. Per i candidati che hanno dichiarato di prestare servizio presso una pubblica amministrazione il disciplinare potrà essere stipulato solo previo nulla osta rilasciato dall’amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n.

165/2001.

Art. 10 – Revoca dell’incarico

L’incarico potrà essere revocato dal Responsabile dell’UCC in caso di inadempienza da parte dell’incaricato che pregiudichi il buon andamento delle operazioni censuarie.

Art. 11 – Tutela della riservatezza e segreto statistico

I rilevatori sono soggetti alla normativa in materia di protezione dei dati personali secondo il D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. e la Direttiva 95/46/CE del Parlamento e del Consiglio d’Europa e dal codice della

deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca

scientifica effettuati nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN);

I coordinatori e i rilevatori sono altresì vincolati al segreto d’ufficio ed al segreto statistico ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.Lgs n. 322/89 (norme sul sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto Nazionale di Statistica).

Art. 12 – Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali forniti dai candidati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti dei candidati medesimi. In particolare, secondo D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i e Direttiva 95/46/CE del Parlamento e del Consiglio d’Europa, si informa che i dati saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di stipula del contratto. I dati, elaborati anche con strumenti informatici, vengono conservati in archivi informatici e cartacei. I dati personali potranno venire resi noti ai titolari del diritto d’accesso, secondo le norme poste dalla Legge n. 241/1990 s.m.i., L.R. n. 7/2019 s.m.i. e GDPR (Regolamento Ue 2016/679 protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali).

Art. 13 – Informazioni generali

La partecipazione alla selezione comporta, per gli aspiranti all’incarico di coordinatore e/o rilevatore, l’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente avviso.

Il Comune di Caltanissetta si riserva la facoltà di prorogare, modificare e altresì revocare il presente avviso, con provvedimento motivato dandone comunicazione agli interessati e, qualora non ancora identificati, dandone comunicazione nelle stesse forme con cui viene data comunicazione del presente avviso.

Tutte le informazioni relative alla presente procedura saranno pubblicate: all’Albo Pretorio del Comune di Caltanissetta, sul sito internet istituzionale dell’Ente http://www.comune.caltanissetta.it nonché nella sezione Amministrazione Trasparente, sotto sezione Bando di concorso.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 della L. 07.08.1990, n° 241 e s.m.i., si informa che il responsabile del procedimento, relativo al presente avviso, è il Dott. Giuseppe Arcarese Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Caltanissetta, e-mail g.arcarese@comune.caltanissetta.it

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento, Sig. Calogero Capodici

– Corso Umberto I°, 134, Caltanissetta – tel. 0934/74282.

L’incaricato dell’indagine

Istr. Amm.vo

P.I. Calogero Capodici

Il Dirigente

Dott. D. Peruga

Il Responsabile U.C.C.

Dott. G. Arcarese

Pubblicità Elettorale