Salute

Caltanissetta, sindacati: 30 giugno, sciopero Generale comparto igiene ambientale

Redazione

Caltanissetta, sindacati: 30 giugno, sciopero Generale comparto igiene ambientale

Lun, 28/06/2021 - 16:24

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Le scriventi OO. SS. comunicano, che ,in occasione della proclamazione dello sciopero generale nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi ambientali, è convocato un Presidio di lavoratori del comparto provinciale dell’Igiene ambientale presso la Prefettura di Caltanissetta per il giorno 30 giugno 2021, a partire dalle ore 09:30 alle ore 11,30 .

Chiediamo la cancellazione o la modifica dell’art. 177 della legge 50/2016 “codice degli appalti” la cui applicazione obbligherà le aziende concessionarie ad esternalizzare l’80% di tutte le loro attività anche quando queste vengono svolte da personale interno , mettendo a forte rischio decine di migliaia di posti di lavoro e le aziende che devono erogare il servizio di igiene ambientale fondamentale e essenziale per le comunità locali.

Si rischia la desertificazione e destrutturazione di servizi essenziali , la perdita di migliaia di posti di lavoro , la destrutturazione dei contratti nazionali. La norma , la cui proroghe applicative scadranno a fine anno, se applicata avrebbe oltre agli alti costi sociali anche alti costi economici obbligando le aziende a spezzettare il servizio con gare al ribasso .

Da qui il percorso di mobilitazione con tappa mercoledì 30 Giugno per garantire la difesa del Comparto dei servizi ambientali e chiedere alla politica di intervenire per evitare il disastro in un settore che nonostante la crisi sta cercando faticosamente di risollevare il proprio indirizzo.

FP CGIL FIT CISL UILTRASPORTI Moncada Rosanna Stagno Mario Manuella Filippo